Bari, nel parco don Tonino Bello arriva un murale dedicato a Tiziano Terzani: è il 29esimo realizzato da Retake in 10 anni. Si va oltre la ragione, oltre il mondo pensato, nel murale di Fedeliano Nacucchi, in arte “FN KEY”. Ci si sintonizza sulla frequenza del sentire, del sentirsi parte dell’universo, uscendo dalla condizione egoica dell’individuo, così come in quest’opera intitolata “Oltre il mondo pensato”, si cerca di abbracciare quella che è una verità più grande: l’essere parte di un unico organismo. Da qui il cielo stellato, il mondo, le stelle, tutti elementi che descrivono la vita di Tiziano Terzani, scrittore, giornalista e viaggiatore. I colori scelti per la barba (sinonimo di saggezza) e il tao posizionato al posto della lingua vogliono esprimere un Terzani che nel suo silenzio mira oltre il bianco e il nero, il bianco nel nero e il nero nel bianco.
Un Terzani ridente che corrisponde al Terzani nella parte finale della sua vita, con la sua ascesa spirituale, che invita le persone ad andare oltre la semplice ragione e a guardare non solo con gli occhi, ma con il linguaggio del cuore. Nel murale ci sono anche l’albero di ciliegio presente nella valle dell’Orsigna, dove lui ha passato gli ultimi anni della sua vita, e un occhio posto sul tronco di questo ciliegio per insegnare al nipote che anche negli alberi ci può essere una vita. Il murale sarà realizzato dall’artista Fedeliano Nacucchi, autore anche del celebre murale di Pierpaolo Pasolini che si trova a bari in via Duca degli Abruzzi. L’occasione di questo intervento di riqualificazione e valorizzazione voluto da Retake Bari non è casuale. Tiziano Terzani non è stato solo un esploratore dei luoghi, ma anche dell’anima umana. Per celebrare l’eredità di Terzani, si vuole creare un ambiente che ispiri riflessione, dialogo e crescita personale. A 20 anni dalla scomparsa del grande giornalista e pacifista, Retake vuole onorare la sua memoria proprio attraverso un’iniziativa che rispecchia i valori per cui ha combattuto e vissuto: la pace, la conoscenza e il rispetto reciproco.
Questo murale sarà la conclusione di un percorso per lanciare un messaggio di pace di cui l’umanità ha tanto bisogno ora: la rivoluzione gentile dell’arte contro la guerra. Oltre alla realizzazione dell’opera d’arte, con grande spirito di comunità, l’associazione s’impegna a prendersi cura del parco Don Tonino Bello, da troppo tempo bersaglio di atti vandalici. Le sue pareti perimetrali sono deturpate da scritte insulse e riferimenti a odio sociale, rovinando la bellezza e l’integrità di un luogo che dovrebbe essere un rifugio di pace e armonia per tutti.
Le scuole che aiuteranno sono il Marco Polo Music Space dell’IISS Marco Polo (Bari) per intrattenimento musicale il giorno dell’inaugurazione, il liceo Amaldi di Bitetto, con le classi 2B e 3B. Gli studenti hanno conosciuto la realtà di Retake nell’ambito di un percorso di educazione civica. I ragazzi, guidati dalle docenti, hanno cercato racconti con la figura di Tiziano Terzani che Retake intende omaggiare, partecipando allo stesso con un contributo economico e fattivo, che li vedrà nel loro piccolo all’opera con Fedeliano. Durante l’inaugurazione, prevista la mattina di sabato 9 novembre, gli studenti leggeranno passi tratti dalle opere di Terzani, preparati dalle docenti e da Lino De Venuto, che porterà i libri su Terzani. È previsto anche un concerto con la Casa Editrice Gelsorosso, che offrirà il 30 per cento dell’incasso a Retake.
Per poter realizzare questo progetto l’associazione chiede aiuto, invitando tutti a unirsi in questa impresa attraverso il crowdfunding.