Da Bari a Birmingham per essere incoronata il cane più bello del mondo. Miuccia, una levriera whippet di quattro anni, ha trionfato all’edizione 2025 del Crufts, la mostra canina più rinomata al mondo che si è svolta dal 6 al 9 marzo al National Exhibition Centre di Birmingham. Elegantissima e dolcissima, Miuccia ha sbaragliato una grande concorrenza conquistando il Best in Show, il titolo più importante dell’antica mostra inglese nata nel 1891. Insieme a lei c’era Giovanni Liguori, giovane barese e titolare dell’allevamento con affisso “UpTempo”, che l’ha accompagnata alla grande vittoria.
La proprietaria ufficiale di Miuccia è Alessia Corradini, che collabora con Giovanni nell’allevamento. La vittoria di Birmingham ha consentito a Miuccia di diventare il primo cane allevato in Italia e condotto da un handler italiano ad aver vinto il rinomato titolo. Vive a Bari, Miuccia, e da buona barese non può che amare il mare. “Io vivo tra Bari e Prato — racconta Giovanni Liguori a Telebari — e Miuccia mi segue sempre. È arrivata quando aveva due mesi e mezzo, proveniva da Venezia. Ama molto il mare e adora correre sulla spiaggia barese di Lido San Francesco, ma anche su quella di Capitolo e Savelletri. Ama particolarmente queste zone e sia in estate che in inverno si fa un bel bagno in mare insieme agli altri whippet, con cui si diverte molto”.
Simbolo di grazia ed eleganza, la “miss levriera” porta il nome della stilista Miuccia Prada. “A Birmingham è andata alla grande — continua Giovanni Liguori — ma in maniera totalmente inaspettata. Sono stato l’unico handler italiano nella storia ad aver vinto quel titolo così prestigioso, ed era la prima volta che partecipavo. Questo lo ha reso ancora più speciale. Bazzico il mondo cinofilo in mostre ed esposizioni da quando avevo sette anni, e fu mio padre a trasmettermi la passione dei levrieri. A nove anni ho avuto il mio primo levriero e da quel momento il mio impegno è diventato sempre più costante. Sono ormai dieci anni che ho un allevamento di soli whippet, con non molti esemplari, ma tutti con un alto livello di selezione. Frequento esposizioni di bellezza a livello internazionale con grande naturalezza, ormai ci sono abituato, ma l’adrenalina e l’emozione ci sono sempre, e sono quelle che mi danno la spinta a continuare”.
Miuccia, invece, non si fa emozionare dalle luci della ribalta e affronta tutto con grande stile. “Da campionessa italiana ed europea — conclude Giovanni Liguori — è ormai super esperta di concorsi: per lei è come fare una passeggiata al parco, affronta tutto con grande disinvoltura. Abbiamo sei whippet e abbiamo vinto tanto anche con altri nostri cani, ma la vittoria di Miuccia è la più eclatante. Spero di continuare a vincere premi e manifestazioni importanti a livello espositivo. Miuccia ad agosto farà un’ultima esposizione mondiale a Helsinki. Poi penso di ritirarla dai ring perché più di questo non può vincere. Ha già vinto tanto”.