lunedì 29 Giugno 2026
  • Meteo
  • Palinsesto
  • App
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Seguici su Discover
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Diretta TV
  • Contatti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Diretta TV
  • Contatti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
Live
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Home » Storie » La cucina autentica degli Ambasciatori del Gusto inaugura il “Grand tour” da Evo ad Alberobello – FOTO

La cucina autentica degli Ambasciatori del Gusto inaugura il “Grand tour” da Evo ad Alberobello – FOTO

diAndrea Ravallese
9 Maggio 2025 - Aggiornato il 12 Maggio 2025
A A
1000298387

© Riproduzione riservata

CondividiTwittaInvia

Prosegue il viaggio degli Ambasciatori del Gusto all’insegna della promozione della cultura enogastronomica italiana e della valorizzazione dei territori. Un gioco di squadra tra le eccellenze del nostro territorio che giocano e stupiscono palati e non solo. L’associazione italiana Ambasciatori del Gusto ha annunciato “Grand tour del gusto”, un viaggio nei sapori di Puglia, Basilicata e Calabria, un nuovo progetto che attraverserà le tre regioni del Sud Italia da maggio a dicembre 2025. Partenza da Evo Ristorante ad Alberobello. Padrone di casa un entusiasta chef Gianvito Matarrese, possessore di una delle carte degli oli più invidiata d’Italia.

Protagoniste dell’iniziativa saranno 22 cene a più mani, realizzate nei ristoranti degli Associati coinvolti, scrigni che custodiscono bagagli culinari inestimabili. Ristoratori che del rispetto verso il territorio hanno fatto la loro firma, senza però reprimere intuizioni e sperimentazioni azzardate. Ogni cena è un’occasione straordinaria per promuovere l’identità e la peculiarità del territorio di appartenenza stimolando una maggiore consapevolezza, o anche una riscoperta tra i partecipanti. Un viaggio attraverso lo Stivale reso possibile grazie alla sinergia in cucina tra diversi Ambasciatori del Gusto, partendo dai piatti della tradizione locale sino a giungere a una reinterpretazione moderna, di grande curiosità e fascino.

Ogni tappa del tour rappresenta un’occasione per scoprire e valorizzare i prodotti e le tecnologie firmate dai membri del club. Un’ opportunità unica nel suo genere per gli amanti della cucina autentica e un’esperienza ravvicinata con chi crea con estremo amore ciò che porta all’ attenzione dei commensali. Non sono solo le cloche ad essere svelate, ma anche i segreti di accostamenti e delle materie prime. Un tête-à-tête tra commensali e brigata di cucina. Nel calcio di inizio della tappa pugliese del tour, il dream team degli Ambasciatori del Gusto era composto da: Mauro Ladu, chef resident di Abbamele Osteria Mamoiada (Nuoro), Giorgio Trovato chef, consulente e globetrotter, Iginio Ventura da Peschici, poeta del gelato. Giocatore in casa, l’estro e l’ironia di chef Gianvito Matarrese. La selezione dei vini è stata affidata alla mente creativa e sapiente di Stefania Erroi, sommelier e pasticciera.

I ‘quadri’ serviti sulla tavola, hanno spaziato dalla frolla al caffè con cipolla caramellata al gelato di Grana Padano con elicriso. Dalla ‘coccola’ di gambero, branzino e verza ai ‘fili di Dio’ (pasta tipica sarda) al brodetto di pesce. Il tour non è un’esperienza culinaria ma un arricchimento che consente di apprezzare in maniera genuina il territorio di origine e allo stesso tempo fa assaporare il fascino verso un’apertura oltre i propri confini.

 

1 Di 11
- +
1000298406
1000298401
1000298387
1000298359
1000298338
1000298318
1000298296
1000298292
1000298266
1000298418
1000298259

Le opportunità per vivere quest’ esperienza le prossime tappe saranno innumerevoli nel sud Italia. Porte aperte a tutti i cultuori della cucina ricercata ma di cuore, le prossime tappe saranno:

  • 29 Maggio | Abbamele Osteria, Mamoiada (NU) con Mauro Ladu e Roberto Pisano
  • 11 Giugno | Castelmezzano (PZ) con Antonietta Santoro e Giuseppe Lampugnani
  • 1 Luglio | Grand Hotel San Pietro, Taormina (ME) con Luca Miuccio, Lillo Freni, Francesco Arena, Pasquale Caliri, Antonino Pugliesi
  • 16 Luglio | Ristorante Terra di Mare, Trani (BT) con Domenico Di Tondo e Rosario Di Donna
  • 7 Agosto | Ristorante Corte Degli Dei, Agerola (NA) con Giuseppe Romano, Angelo Borrelli e Vincenzo Guarino
  • 17 Settembre | Pizzeria Cirasella, Monopoli (BA) con Luigi Gentile, Vincenzo Florio, Gianvito Matarrese
  • 18 Settembre | Abbamele Osteria, Mamoiada (NU) con Roberto Pisano e Mauro Ladu
  • 24 Settembre | Pole Pole, Molfetta (BA) con Vincenzo Florio e Luigi Gentile, Gianvito Matarrese
  • 3 Ottobre | Jamanté | Restaurant & Lounge Bar, Polignano a Mare (BA) con Gianluca Torres e Massimo Ferosi
  • 12 Ottobre | Ristorante da Tonino, Capri (NA) con Salvatore Aprea e Aya Yamamoto
  • 13 Ottobre | Il Vecchio Gazebo, Molfetta (BA) con Giuseppe Petruzzella e Giorgio Trovato
  • 14 Ottobre | Locanda Radici, Melizzano (BN) con Angelo D’Amico e Paolo Gramaglia
  • 15 ottobre | Casale dei Mascioni, Squille (CE) con Angelo Borrelli, Giuseppe Romano e Vincenzo Guarino
  • 24 ottobre | Il Presidente, Lucera (FG) con Massimo Ferosi e Gianluca Torres

Può interessarti

Libertà, umidità e macchie minacciano chiesa dei Carmelitani: “Per il restauro servono 200mila euro”

Libertà, la biblioteca Don Bosco è tornata dopo un anno di chiusura: “Aperti grazie ai volontari” – FOTO

Dedica la tesina di terza media alla figura del carabiniere, il plauso dell’Arma: “Esempio per i giovani”

© Tutti i diritti riservati, riproduzione vietata.
Vuoi leggere più notizie di Telebari su Google?

Aggiungici alle tue fonti preferite: Google potrà mostrarti più spesso le nostre notizie nei risultati.

Aggiungi Telebari alle fonti preferite

Andrea Ravallese

Leggi anche

Screenshot 2026 06 22 Alle 07.46.30
Storie

Restaura Moto Guzzi del 1935 per vivere la Milano-Taranto 2026: “Era il mio sogno nel cassetto” – FOTO

22 Giugno 2026
Sub Acqua Immersioni
Storie

Non solo spiagge e ombrellone: un weekend in Puglia fra kayak, passeggiate e immersioni subacquee – FOTO

19 Giugno 2026
Bari Night Combo
Storie

La tribù che ballava senza smartphone: BariNight e le notti giovani agli albori dei social network – VIDEO

17 Giugno 2026

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite e ricevi più notizie locali nei risultati Google.

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite su Google

ALTRE NOTIZIE

Chiesa Carmelitani

Libertà, umidità e macchie minacciano chiesa dei Carmelitani: “Per il restauro servono 200mila euro”

29 Giugno 2026
Nuovi Treni Ferrotramviaria (8)

Ferrotramviaria approva il bilancio 2025: crescita di ricavi e investimenti, oltre 5,5 milioni di passeggeri

29 Giugno 2026
Kszaah6i San Nicola

Stadio San Nicola, ricorso al Tar contro il bando per la gestione: La Lucente chiede la sospensione

29 Giugno 2026
Cavallo Vigili Del Fuoco

Cavallo anziano non riesce più reggersi sulle zampe, i vigili del fuoco lo salvano: “Che emozione” – FOTO

29 Giugno 2026
Zona Pedonale

Bari, van sulla pista ciclabile e auto nella zona pedonale: il Comune rimprovera gli incivili. “Abbiate cura”

29 Giugno 2026

Newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra mailing list per ricevere aggiornamenti giornalieri direttamente nella tua casella di posta!
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Standard Editoriali e Trasparenza
  • Privacy
  • Newsletter
  • App
  • Sitemap
  • News
  • In
  • Seguici su Discover
  • Radiobari
  • Teletrani
  • Sardiniapost
Per la tua Pubblicità

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • In primo piano
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Territorio
    • Bat
    • Brindisi
    • Foggia
    • Lecce
    • Taranto
  • TV
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
    • Programmi
    • Palinsesto
  • Servizi
    • Meteo
    • App
    • Seguici su Google
  • Telebari
    • Chi Siamo
    • Contatti
    • Redazione
    • Per la tua Pubblicità su Telebari
    • Standard Editoriali e Trasparenza

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449