È uno degli ultimi sopravvissuti baresi alla Seconda guerra mondiale e oggi ha festeggiato i suoi cento anni. A portare l’omaggio della città a Vittorio Fusco ci ha pensato il presidente del Primo Municipio, Lorenzo Leonetti, che sulla sua pagina Facebook ha postato gli auguri speciali da parte dell’amministrazione comunale.
“Oggi ho fatto gli auguri da parte del sindaco Antonio Decaro e di tutti i baresi, al Secondo Capo cannoniere Vittorio Fusco che ha festeggiato i suoi 100 anni – il messaggio di Leonetti – Lo abbiamo fatto insieme all’Associazione Nazionale Marinai d’Italiani sezione di Bari, ricordando che Vittorio prese parte a due battaglie nel corso della Seconda Guerra Mondiale: quella di Pantelleria e quella di Punta Stilo nel mar Jonio, e oggi rappresenta uno degli ultimi sopravvissuti baresi al conflitto mondiale”.
Vittorio Fusco è ormai un simbolo della storia della città. “Ogni ruga del suo viso rappresenta un pezzo della storia della nostra città – scrive Leonetti – Le sue parole ricche di tenerezza e la sua gratitudine per la bellissima mattinata organizzata dai colleghi marinai baresi, mi hanno molto emozionato. Facciamogli tanti auguri”.