Il sottopasso pedonale Marconi, al quartiere Madonnella di Bari, splende grazie all’impegno di una donna che passa le sue giornate a chiedere l’elemosina. Ma non è una mendicante qualunque, perché il suo modo per sdebitarsi con la città che l’ha accolta è quello di mantenere il decoro della “sua” zona. Per questo, ogni giorno passa la scopa e, quando la pioggia porta fango e sporcizia, lava a terra tutto il passaggio pedonale.
Constantina Vasile è di nazionalità rumena, ha 61 anni e da 14 vive a Bari, nel campo Rom di Japigia. In tanti la conoscono perché il suo presidio è proprio il sottopasso. “Tra studenti delle scuole, la Marconi e l’Amedeo d’Aosta, di qui passano tantissimi ragazzi – racconta Constantina a Telebari – e a loro si aggiungono anche molti lavoratori. Mi piace far trovare tutto pulito”.
In effetti, da quando è lei a occuparsi della pulizia quotidiana del sottopasso, i risultati si vedono. E tanti baresi apprezzano l’impegno di questa donna che, nonostante le difficoltà quotidiane ad andare avanti, non si perde d’animo e anche nelle giornate più fredde pensa a dare il suo contributo per rendere più bella la città. “Ma non vorrei che adesso il sindaco Decaro possa arrabbiarsi”, conclude Constantina con un sorriso, perché la sua unica paura è quella di essere allontanata dal suo amato sottopasso.