Cinque metri di tappeto, posizionato davanti all’ingresso di una delle case più famose e ‘instagrammate’ d’Italia: quella di Chiara Ferragni e Fedez. A realizzarlo sono state due sorelle baresi, Angelica e Stefania Ianniello, di 34 e 39 anni, ideatrici del progetto “Spaghetti Rugs”. La coppia formata dall’influencer e imprenditrice digitale Chiara Ferragni e dal rapper e produttore Fedez è tra le più famose al mondo: insieme formano la famiglia “The Ferragnez”, che non è solo una simpatica contrazione dei loro nomi, ma un brand che ha dato anche il nome alla loro webserie, che ha permesso di intrufolarsi (anche se solo virtualmente) in una delle case più spiate sui social. Le sorelle baresi Angelica e Stefania Ianniello sono quasi riuscite a varcarla quella porta, e lo hanno fatto lasciando letteralmente il segno, con i loro tappeti “Spaghetti Rugs”.
“La nostra occupazione principale è nel campo della comunicazione e del graphic desing – racconta Stefania – ma durante il secondo lockdown i nostri lavori hanno subìto una battuta d’arresto, che è stata superata grazie a un’arma speciale. Entrambe appassionate di decorazioni d’interni, abbiamo scoperto e acquistato sul web una Tufting Gun, una pistola tessile con la quale abbiamo iniziato a realizzare tappeti”. Le due ragazze con la pistola si sbizzarriscono e pubblicano su Instagram le loro creazioni, tappeti colorati e con soggetti inusuali. “Anche noi apparteniamo alla nutrita schiera di follower dei Ferragnez – racconta Angelica – durante i mesi del lockdown le loro storie pubblicate su Instagram sono state per noi fonte d’ispirazione. Così abbiamo creato un tappeto con l’immagine dei lunghi piedi di Chiara e uno con il figlio Leone e la parola ‘La Famiglia’, che era diventato il leitmotiv del piccolo”.
A settembre 2021 le ragazze inviano un Direct Message all’influencer chiedendole di poterle spedire i loro tappeti. Dopo un mese arriva la risposta affermativa di Chiara Ferragni e gli “Spaghetti Rugs” approdano nella casa dei The Ferragnez a Milano. Ed è così che nasce il sodalizio tra le due sorelle e la star dei social, che chiede di realizzarne uno appositamente per il loro ingresso di casa, lungo cinque metri. Angelica e Stefania, entusiaste, impugnano la pistola e creano un tappeto verde prato su cui campeggia la scritta “The Ferragnez”, di cui che la nota influencer pubblica una foto sul suo profilo Instagram. “Non potevamo crederci che Chiara Ferragni ci omaggiasse cosi tanto, pubblicando la foto del nostro tappeto – afferma Stefania – e non ci aspettavamo che lo facesse anche Fedez, che addirittura ha pubblicato una storia con il making of del tappeto, taggando il nostro marchio”. Le due ragazze con la pistola hanno spiccato il volo. La realizzazione di tappeti è diventata la loro occupazione principale e sono subissate di richieste. D’altronde dopo aver sferrato colpo del genere non poteva andare diversamente.