12.3 C
Comune di Bari

Le notizie di oggi di Bari su Telebari.it

martedì 29 Novembre 2022
HomeStoriePuglia, arrivano i 'glamping': il campeggio glamour è la nuova frontiera della...

Puglia, arrivano i ‘glamping’: il campeggio glamour è la nuova frontiera della vacanza

Notizie da leggere

Metà glamour, metà camping. Nelle tende, sì, ma con bagno confortevole, piscina, letti con materassi, climatizzatori e spazi comuni curatissimi. Arrivano anche in Puglia i ‘glamping’, campeggi glamour (come si definiscono le stesse strutture), che stanno spopolando in tutta Italia.

Sono tantissimi gli italiani che d’estate preferiscono trascorrere le vacanze in campeggio, per godere fino in fondo del contatto diretto con la natura, lontani dal caos delle città. Ma se le piccole tende minimaliste non fanno per voi, adesso arriva l’opportunità di scegliere il “glamping”: un’ibridazione perfetta che permette di instaurare un legame con l’ambiente naturale circostante senza però rinunciare alle comodità di un hotel.

Nel 2022 la moda del glamping si sta gradualmente affermando anche in Puglia, andandosi a collocare tra le innumerevoli attività turistiche che la regione offre. “50% glamour, 50 % camping” recita la pubblicità di una delle strutture che propongono il campeggio a 5 stelle. Le prime strutture hanno aperto in Salento (si pensi, per esempio, a Torre Sabea o Torre Rinalda), ma la nuova tendenza sta incuriosendo molti titolari di attività ricettive, pronti alla riconversione.

Diffusosi prima in Africa e solo successivamente in Europa e America, il glamping ha le sue origini nell’antichità, quando gli ottomani sostavano nei loro accampamenti di lusso durante le campagne militari. Al momento in Puglia il glamping è maggiormente diffuso appunto nella zona del Salento, e si può scegliere di alloggiare in vari tipi di Luxury Tent: al loro interno troverete frigorifero, climatizzatore e letto matrimoniale, mentre a pochi metri di distanza sorge un modernissimo bagno super equipaggiato.

Per soddisfare i bisogni degli ospiti più esigenti, le Tent sono fornite inoltre di armadio e comodini. Anche la Puglia quindi si inserisce tra le location scelte per fare campeggi esclusivi, che attraggono un buon numero di vacanzieri, con un focus che sembra essere orientato sempre più verso un turismo elitario e selezionato.

Leggi anche...

Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche

Impossibile copiare il testo!