venerdì 25 Settembre 2026
  • Meteo
  • Palinsesto
  • App
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Seguici su Discover
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Diretta TV
  • Contatti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Diretta TV
  • Contatti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
Live
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Home » Storie » Editoria, “Tu non puoi capire” di Marcella Loporchio è un libro per riflettere su diversità, equità e inclusione

Editoria, “Tu non puoi capire” di Marcella Loporchio è un libro per riflettere su diversità, equità e inclusione

diLa Redazione
27 Febbraio 2023
A A
C5088e71 0fc0 4f99 9878 30731f276dd2

© Riproduzione riservata

CondividiTwittaInvia

Un acronimo, “DEI”. Tre parole ‘magiche’: diversità, equità e inclusione. Ognuna con un capitolo dedicato, per scoprire a che punto sono le strategie per trasformare i valori ideali in pratiche politiche concrete, attraverso gli occhi di una consulente con trent’anni di esperienza nel campo delle risorse umane.

È una riflessione approfondita – ma anche una guida pratica per tutti – il nuovo libro di Marcella Loporchio, consulente aziendale, speaker e trainer, autrice di “Tu non puoi capire: una disamina a tutto tondo sulle tematiche dell’inclusione e pratiche attuative”.

Il libro (Edizioni&100 Marketing) nasce dall’esperienza di Marcella Loporchio sui temi delle risorse umane e della valorizzazione delle diversità: l’autrice ha infatti impegnato gli ultimi 15 anni a studiare e analizzare sul campo la ‘DEI’ (Diversità Equità e Inclusione), maturando una forte esperienza sia teorica che pratica. Bagaglio di saperi, conoscenze e competenze restituito in questo libro attraverso la visione polifonica dei pensatori e dei professionisti incrociati nel corso della lunga carriera di Marcella, che arriva a sintesi nella personale elaborazione di una “strategia operativa”.

Il libro guida il lettore in un percorso di consapevolezza nuova, attraverso metodologie, letture e ‘best practice’ invitandolo a non fermarsi a formule preconfezionate, ma a trovare nuovi modi di leggere la diversità. “Partendo dall’assunto che nessuno è diverso, perché nessuno è uguale”, spiega la stessa autrice, che anche nei programmi di Telebari ha più volte portato i suoi consigli (una delle ultime interviste qui).

“Tu non puoi capire” (disponibile e acquistabile a questo link) si sviluppa in sei capitoli, prefazione e postfazione, spaziando dall’inquadramento teorico del tema allo studio di esempi pratici e casi concreti di successo, anche nello sport. “Ringrazio l’editore Alessandro Gian Maria Ferri e il suo fantastico team per avermi fornito un supporto pazzesco nel realizzare in estrema velocità questo progetto, a cui ho dedicato tanta passione e amore”, è la soddisfazione dell’autrice.

Marcella Loporchio spiega poi il significato profondo delle tre parole intorno alle quali è costruito il libro. “La diversità è un valore fondamentale per la nostra società – racconta – Ogni individuo ha il diritto di essere riconosciuto e rispettato per ciò che è, senza essere giudicato in base alla sua apparenza, alla sua origine, alla sua religione, alla sua sessualità o ad altre caratteristiche che lo rendono diverso dagli altri”.

L’inclusione, poi, è il motore della diversità stessa, perché “solo accogliendo e valorizzando le differenze degli altri, possiamo costruire una società più giusta ed equa. Non è solo un obiettivo morale, ma anche un fattore chiave per il successo delle organizzazioni e delle comunità”.

L’equità è infine un diritto inalienabile di ogni individuo. “Ogni persona ha il diritto di avere le stesse opportunità e gli stessi diritti – è la convinzione dell’autrice – indipendentemente dalle proprie caratteristiche personali. Solo garantendo l’equità possiamo superare le barriere che impediscono alle persone di raggiungere il loro pieno potenziale”.
Insieme, dunque, la diversità, l’inclusione e l’equità rappresentano “la strada verso una società più giusta, rispettosa e accogliente per tutti – conclude Marcella Loporchio – Siamo tutti diversi, ma abbiamo tutti lo stesso diritto di essere riconosciuti, rispettati e inclusi nella società in cui viviamo. Lavoriamo insieme per creare un futuro migliore per tutti”.

Con “Tu non puoi capire”, Marcella Loporchio ha creato una piacevole guida per promuovere il dibattito e la sensibilizzazione non solo tra gli ‘addetti ai lavori’, con la speranza che ogni pagina possa avere un impatto positivo sulla vita dei lettori.

 

1 Di 2
- +
Book Cover Mockups Tu Non Puoi Capire
Marcella Avatar

L’AUTRICE: MARCELLA LOPORCHIO
Lavora da oltre 30 anni nel settore delle risorse umane, ambito nel quale svolge ruoli di Consulente aziendale, speaker e trainer. Cultrice della materia in “Organizzazione del Personale e Gestione delle Risorse Umane” presso l’Università Vanvitelli della Campania, e relatrice in congressi/workshop su tematiche del mondo del lavoro, orientamento, comunicazione, diversity, equity, inclusion.

Progetta e gestisce percorsi all’interno delle aziende volti soprattutto alle tematiche DEI oltre al public speaking, personal branding e comunicazione efficace, per favorire il superamento dei conflitti e migliorare le performance e il clima. Project Manager e Trainer per Fondazione Libellula e componente del direttivo di EWMD Napoli. Coordina la commissione Pari Opportunità dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Bari.

LA CASA EDITRICE: EDIZIONI &100 MARKETING

La casa editrice “Edizioni&100 Marketing” realizza libri di business, che hanno lo scopo di alimentare positivamente l’immagine professionale degli autori e di fornire visibilità, strategie di marketing inuguagliabili, affermazione sul mercato, sviluppo del business, aumento dei clienti.

Può interessarti

Pane di Altamura stroncato da Gambero Rosso, il sindaco replica: “Non ho parole. Li porto nei forni” – VIDEO

‘Un caffè con…’ Panificio Violante: “Dai panini per i militari alla focaccia più buona di Bari” – VIDEO

‘Un caffè con…’, l’Antica Merceria di Madonnella: “Nel ricordo di mia madre, ci ha cresciuto qui” – VIDEO

© Tutti i diritti riservati, riproduzione vietata.
Vuoi leggere più notizie di Telebari su Google?

Aggiungici alle tue fonti preferite: Google potrà mostrarti più spesso le nostre notizie nei risultati.

Aggiungi Telebari alle fonti preferite

La Redazione

Leggi anche

Calabrese
Storie

Giuseppe Calabrese, film sul genio che in una piccola officina di Bari inventò il camion ribaltabile

18 Settembre 2026
Lefk Ev
Storie

L’omaggio a Pane e Pomodoro in una spiaggia di Lefkada, Luca: “È l’insegna più instagrammata” – VIDEO

3 Settembre 2026
Bari, Pasticceria Esmeralda Compie 40 Anni: “mio Padre Diceva ‘pàre Dolge Ma Iè Amàre'” – Video
Storie

Bari, pasticceria Esmeralda compie 40 anni: “Mio padre diceva ‘pàre dolge ma iè amàre'” – VIDEO

22 Agosto 2026

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite e ricevi più notizie locali nei risultati Google.

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite su Google

Leggi anche

Polizia

Trovato morto davanti al pronto soccorso a Bitonto, deceduto durante un furto d’auto: “Abbandonato dai complici”

25 Settembre 2026

Omicidio Dogna, disposta perizia sull’assassino: “Accertare condizioni di salute mentale attuali e pregresse”

25 Settembre 2026
Bari, Cambio Al Vertice Dei Carabinieri: Il Generale Covetti Succede A Puel Alla Guida Della Legione Puglia – Video

Bari, cambio al vertice dei Carabinieri: il generale Covetti succede a Puel alla guida della legione Puglia – VIDEO

25 Settembre 2026
De Rosa

Bari-Cosenza nel segno del doppio ex Gigi De Rosa: “La A persa con Catuzzi fa male ancora oggi”

25 Settembre 2026

Newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra mailing list per ricevere aggiornamenti giornalieri direttamente nella tua casella di posta!
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport

Telebari è la tv privata più antica d’Italia, in onda dal 1973.
Ogni giorno raccontiamo Bari, la provincia e la Puglia con notizie in tempo reale, servizi video, approfondimenti, cronaca, attualità, sport ed eventi.
Seguici online su Telebari.it e guardaci sul canale 17 del digitale terrestre.

Su di noi

  • Chi Siamo
  • Contatti
  • La Redazione
  • Standard Editoriali e Trasparenza
  • Per la tua Pubblicità su Telebari

Informazioni

  • App
  • Diretta TV
  • Palinsesto
  • Meteo
  • Newsletter

Newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra mailing list per ricevere aggiornamenti giornalieri direttamente nella tua casella di posta!
  • Privacy
  • Sitemap
  • News
  • In
  • Seguici su Discover
  • Radiobari
  • Teletrani
  • Sardiniapost

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449 - Credits

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • In primo piano
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Territorio
    • Bat
    • Brindisi
    • Foggia
    • Lecce
    • Taranto
  • TV
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
    • Programmi
    • Palinsesto
  • Servizi
    • Meteo
    • App
    • Seguici su Google
  • Telebari
    • Chi Siamo
    • Contatti
    • Redazione
    • Per la tua Pubblicità su Telebari
    • Standard Editoriali e Trasparenza

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449 - Credits