Quarantamila euro per creare un nuovo chiosco all’interno del giardino Mimmo Bucci e un locale commerciale con annesso bagno pubblico nell’area del “Lascito Garofalo” a Palese. L’obiettivo è di rivitalizzazione tramite co-progettazione di spazi sottoutilizzati attraverso iniziative di innovazione sociale. I due progetti sono stati finanziati grazie all’iniziativa del “Luoghi Comuni”, promossa da Regione Puglia e A.R.T.I.
Attraverso questo strumento della co-progettazione, l’iniziativa intende promuovere nuove alleanze pubblico-private fra enti pubblici e organizzazioni giovanili del Terzo Settore, così da creare una piattaforma condivisa per la conoscenza del patrimonio sottoutilizzato a disposizione delle istituzioni pubbliche, supportando al contempo progetti giovanili di innovazione sociale in grado di coinvolgere le comunità locali nei processi di riuso e valorizzazione di quel patrimonio; in tal modo si favorisce l’acquisizione, da parte dei giovani coinvolti, di competenze utili per l’inserimento nel mercato del lavoro in un settore, come quello dell’innovazione sociale, che offre interessanti prospettive di crescita.
“Abbiamo colto l’opportunità offerta dall’iniziativa regionale Luoghi Comuni – spiega l’assessore al Patrimonio Vito Lacoppola – per provare a valorizzare due beni nella disponibilità del patrimonio comunale attualmente inutilizzati nonostante le procedure di concessione esperite nel tempo. L’ammissione a finanziamento di questi due immobili, per quanto di ridotte dimensioni, rappresenta un ulteriore traguardo per l’amministrazione comunale, soprattutto perché gli stessi sono ubicati all’interno di due giardini di quartiere che si prestano per la loro stessa natura ad essere luoghi di aggregazione.





