martedì 30 Giugno 2026
  • Meteo
  • Palinsesto
  • App
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Seguici su Discover
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Diretta TV
  • Contatti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Diretta TV
  • Contatti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
Live
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Home » Storie » Bari diventa Torino, è il set di ‘Stolen Moments’: tra gli attori anche Pupi Avati e Paolo Sassanelli – FOTO

Bari diventa Torino, è il set di ‘Stolen Moments’: tra gli attori anche Pupi Avati e Paolo Sassanelli – FOTO

diAlessia Palmisano
10 Maggio 2023
A A
Img 20230508 Wa0005

© Riproduzione riservata

CondividiTwittaInvia

Ciak, si gira: Stolen Moments, il nuovo lungometraggio diretto da Stefano Landini, è una storia di jazz ed emigrazione ambientata negli anni ’70 tra la Puglia e Torino. Le riprese – tutt’ora in corso tra Bari e Mola – termineranno il 15 maggio. Dopo That Dirty Black Bag e Lolita Lobosco (sono aperti casting per la terza serie), grazie all’Apulia Film Commission ancora una volta la Puglia si presta a diventare set cinematografico perfetto per le produzioni nazionali e internazionali.

Il film, che può in parte essere definito un fake documentary, inizia in un luogo non meglio identificato del tacco dello stivale, e narra le vicende di un giovane imprenditore, interpretato da Nicola Nocella, che riceve in eredità un capannone a Torino: una volta arrivato nella città piemontese scoprirà una triste realtà, ossia la presenza all’interno di questa struttura di una famiglia meridionale, poiché all’epoca infatti alcuni degli emigranti provenienti dal sud Italia venivano ammassati nei capannoni e vivevano in condizioni disperate. Il protagonista della pellicola aspira inoltre ad aprire un locale jazz: nel corso del film si ritroverà ad aiutare questa famiglia a riscattarsi, portando avanti allo stesso tempo il sogno di diffondere al nord la cultura della musica jazz.

Il film, che si fregia di una ricostruzione storica accurata grazie al lavoro della scenografa Alessandra Schilardi, della costumista Rosa Lorusso e del fotografo Piero Cadeddu, racconta una pagina reale della nostra storia. “L’opera ha un doppio titolo, ossia Stolen Moments- senza volerlo – spiega a Telebari il regista Landini – ed è una fotografia storica degli anni ’70, narra un episodio poco conosciuto ai più ed è un tuffo nel passato tra realtà e finzione, alla riscoperta delle origini di molti pugliesi”. Landini, che è un documentarista e regista al suo secondo lungometraggio dopo Sette Ottavi, si è ispirato all’episodio delle casermette di via Reni. “Ho scoperto questa faccenda mentre stavo facendo un documentario – continua – non ne parla nessuno, e così ho deciso di dare vita ad una storia romanzata, che però avesse elementi di verità. Delle persone chiuse in questi capannoni ho inserito il repertorio reale, così come all’interno del film verranno mostrati i famosi cartelli in cui era scritto che non si affittano case ai meridionali”.

Stolen Moments, che è stato realizzato grazie al lavoro di un cast e una troupe quasi interamente pugliesi, vede la partecipazione di attori come Paolo Sassanelli, Antonella Carone, Michele Sinisi, Franco Ferrante e tanti altri.
Presente anche il maestro Pupi Avati, papà spirituale del progetto, che nel film interpreta se stesso. “Questo poker di attori è molto efficace – ci dice Landini – ringrazio Apulia Film Commission per averci sostenuto e per averci dato la possibilità di trovare attori così bravi. Tra l’altro è la prima volta in cui una produzione di Apulia non mette in scena una città del sud che interpreta un’altra città del sud, come nel caso del Commissario Ricciardi, in cui c’era Taranto che raffigurava Napoli. Questa volta invece sarà Bari a camuffarsi da Torino, il nord Italia inoltre sarà ben riconoscibile perché realizzato con l’uso del bianco e nero”.

Dulcis in fundo, a breve uscirà anche la colonna sonora del film, registrata a Bari da Massimo Fedeli. “È un racconto dolceamaro – conclude il regista – è un mix tra comico e tragico, non bisogna mai essere netti nel definire una storia, ma è necessario dare la possibilità ai personaggi di crescere e cambiare”.

 

1 Di 10
- +
Img 20230508 Wa0006
Img 20230508 Wa0001
Img 20230508 Wa0008
Img 20230508 Wa0004
Img 20230508 Wa0007
Img 20230508 Wa0002
Img 20230508 Wa0003
Img 20230508 Wa0009
Img 20230508 Wa0010
Img 20230508 Wa0005

Può interessarti

Nasce il ‘Burraco barese’: da Federico II ai panzerotti, le carte raccontano la città e i suoi miti – FOTO

Libertà, umidità e macchie minacciano chiesa dei Carmelitani: “Per il restauro servono 200mila euro”

Libertà, la biblioteca Don Bosco è tornata dopo un anno di chiusura: “Aperti grazie ai volontari” – FOTO

© Tutti i diritti riservati, riproduzione vietata.
Vuoi leggere più notizie di Telebari su Google?

Aggiungici alle tue fonti preferite: Google potrà mostrarti più spesso le nostre notizie nei risultati.

Aggiungi Telebari alle fonti preferite

Alessia Palmisano

Leggi anche

Carabinieri Tesina
Storie

Dedica la tesina di terza media alla figura del carabiniere, il plauso dell’Arma: “Esempio per i giovani”

23 Giugno 2026
Screenshot 2026 06 22 Alle 07.46.30
Storie

Restaura Moto Guzzi del 1935 per vivere la Milano-Taranto 2026: “Era il mio sogno nel cassetto” – FOTO

22 Giugno 2026
Sub Acqua Immersioni
Storie

Non solo spiagge e ombrellone: un weekend in Puglia fra kayak, passeggiate e immersioni subacquee – FOTO

19 Giugno 2026

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite e ricevi più notizie locali nei risultati Google.

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite su Google

ALTRE NOTIZIE

6a0a06a0a06a0a06

Costretta a sposare un anziano in Pakistan, Procura di Lecce sottrae 15enne alla famiglia

30 Giugno 2026
c

“Non mi ama più”, le parole che hanno scatenato l’ira della guardia giurata: così ha ucciso il suo rivale

30 Giugno 2026
Ricci Di Mare Margherita Molo San Nicola Bari

Ricci di mare, in Puglia prorogato il divieto di pesca al 30 giugno 2029: approvata legge regionale

30 Giugno 2026
Centri Estivi

Bari, centri estivi più inclusivi: 112mila euro per 93 minori con gravi disabilità. Garantito un educatore a testa

30 Giugno 2026
Nuovo Progetto (6)

Va in pensione dopo anni sulla Volante, l’omaggio dei figli poliziotti via radio: “Un esempio per tutti” – VIDEO

30 Giugno 2026

Newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra mailing list per ricevere aggiornamenti giornalieri direttamente nella tua casella di posta!
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport

Telebari è la tv privata più antica d’Italia, in onda dal 1973.
Ogni giorno raccontiamo Bari, la provincia e la Puglia con notizie in tempo reale, servizi video, approfondimenti, cronaca, attualità, sport ed eventi.
Seguici online su Telebari.it e guardaci sul canale 17 del digitale terrestre.

Su di noi

  • Chi Siamo
  • Contatti
  • La Redazione
  • Standard Editoriali e Trasparenza
  • Per la tua Pubblicità su Telebari

Informazioni

  • App
  • Diretta TV
  • Palinsesto
  • Meteo
  • Newsletter

Newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra mailing list per ricevere aggiornamenti giornalieri direttamente nella tua casella di posta!
  • Privacy
  • Sitemap
  • News
  • In
  • Seguici su Discover
  • Radiobari
  • Teletrani
  • Sardiniapost

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449 - Credits

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • In primo piano
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Territorio
    • Bat
    • Brindisi
    • Foggia
    • Lecce
    • Taranto
  • TV
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
    • Programmi
    • Palinsesto
  • Servizi
    • Meteo
    • App
    • Seguici su Google
  • Telebari
    • Chi Siamo
    • Contatti
    • Redazione
    • Per la tua Pubblicità su Telebari
    • Standard Editoriali e Trasparenza

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449 - Credits