A Bari arriva il sudario con i nomi degli oltre 18mila bambini uccisi a Gaza: “Non dimentichiamoli”

Un lenzuolo bianco che idealmente avvolge i corpi degli oltre 18mila tra neonati, bambini e ragazzi, uccisi a Gaza e nella Striscia dal 7 ottobre 2023 al maggio 2025. Lettere scritte con il pennarello nero che compongono i nomi di corpi innocenti stritolati dalla brutalità della guerra. Un sudario lungo più di 25 metri che il prossimo 24 settembre sarà srotolato a Bari. È l’iniziativa del collettivo Carnia per la pace che fa tappa in Puglia. Servirebbero almeno due giorni per leggere tutti quei nomi che rischiano di non essere mai ricordati. L’appuntamento è alle 18 in piazza Diaz, da lì il lenzuolo sarà portato per le vie del capoluogo pugliese.

“L’invito a partecipare è rivolto a tutti, cittadine e cittadini, insegnanti, studenti, lavoratori, l’intera società civile e le istituzioni, soprattutto le amministrazioni comunali e quei sindaci pugliesi che hanno adottato o intendano adottare ordini del giorno dedicati all’insopportabile genocidio”, spiegano i promotori, che richiamano “alla riflessione collettiva, alla responsabilità personale e ancor più a un dovere istituzionale”. I promotori rivendicano “azioni concrete” in grado di coinvolgere “anche le istituzioni locali, le associazioni, le imprese affinché – chiedono – interrompano subito i rapporti diplomatici, economici e commerciali con Israele, boicottino il riarmo e promuovano ogni azione non violenta a sostegno del popolo palestinese”.

La manifestazione sarà un momento di riflessione, con soste “destinate all’ascolto di canti e voci”. I promotori dell’iniziativa raccomandando che ci siano solo “bandiere della pace e della Palestina, per un corteo che sarà silenzioso e aperto da un unico striscione” su cui si legge “per non dimenticare nemmeno un nome”. Il sudario e il percorso che compirà saranno “un atto politico animato dal bisogno di ricomporre una comunità larga, dedita al dialogo, all’incontro, al riconoscimento, al rispetto dell’altro e della vita umana”, concludono i promotori.

Può interessarti

Vuoi leggere più notizie di Telebari su Google?

Aggiungici alle tue fonti preferite: Google potrà mostrarti più spesso le nostre notizie nei risultati.

Aggiungi Telebari alle fonti preferite

La Redazione

La Redazione di Telebari segue le notizie di cronaca, attualità, sport ed eventi da Bari e dalla Puglia.

Leggi anche

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite e ricevi più notizie locali nei risultati Google.

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite su Google

Newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra mailing list per ricevere aggiornamenti giornalieri direttamente nella tua casella di posta!