‘Ricordando Rachele’, spettacolo in memoria dell’attrice barese Viggiano: il 27 aprile all’Abeliano

Il 27 aprile dello scorso anno la città di Bari interessata alla cultura e spettacolo si è trovata improvvisamente più povera, con una presenza in meno: si trattava di Rachele Viggiano, attrice, docente di teatro e pedagoga. Aveva soli 53 anni e un male veloce e cattivo se l’è portata via in una sola settimana. Aveva appena finito di girare ‘Vince sempre Petruzzelli’, prodotto dal Teatro Pubblico Pugliese coi suoi compagni di lavoro di sempre: Roberto Petruzzelli, Roberto Negri, Luca Amoruso, Luca Molino.

La sua compagnia teatrale Tiberio Fiorilli, della quale lei era direttrice del Laboratorio Arti Sceniche, si è trovata improvvisamene orfana delle sue idee, del suo entusiasmo e della sua personalità rigorosa ma divertente. Ad un anno dalla sua scomparsa, un nutrito gruppo di suoi ex studenti, colleghi ed amici la vogliono ricordare in una kermesse che si svolgerà al teatro Abeliano proprio il giorno del suo saluto, perché in quel teatro aveva recitato in tante produzioni: da Tommaso Moro con Raf Vallone a Sogno di una notte di mezza estate, a Il Bambino è mio.

La generosità di Vito Signorile ha accolto con entusiasmo l’idea di ricordarla insieme ai suoi colleghi fra cui Carmela Vincenti, Nicola Pignataro, Flavio Albanese e Marinella Anaclerio, Dante Marmone e Tiziana Schiavarelli, Totò Onnis, Roberto Petruzzelli e Annabella Giordano. A fare da padroni di casa, ovviamente, saranno Vito Signorile e Tina Tempesta. Mentre a rappresentare la sua Tiberio Fiorilli al pubblico che l’aveva applaudita su quel palcoscenico ci sarà Luca Amoruso.

Foto, video, aneddoti saranno visti e ricordati con il sorriso sulle labbra perché molti saranno gli artisti che saliranno sul palco a raccontare cosa accadeva di buffo e divertente nel “dietro le quinte” dei numerosi spettacoli interpretati da Rachele. E non mancherà la presenza istituzionale del Comune di Bari grazie a Vito Lacoppola, assessore al Patrimonio, che interverrà con una sorpresa sconosciuta perfino agli organizzatori del Memorial: forse un giardino o una piazzetta intitolata a Rachele? “Lo sapremo solo incontrandoci mercoledì 27 aprile alle ore 20 al teatro Abeliano – dicono dalla Tiberio Fiorilli -, con ingresso libero fino alla capienza dei posti e rispettando le regole anti Covid”.

Può interessarti

Vuoi leggere più notizie di Telebari su Google?

Aggiungici alle tue fonti preferite: Google potrà mostrarti più spesso le nostre notizie nei risultati.

Aggiungi Telebari alle fonti preferite

Leggi anche

Newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra mailing list per ricevere aggiornamenti giornalieri direttamente nella tua casella di posta!