“Si avvisano tutti gli automobilisti che, a partire da giovedì 24 novembre, sarà attiva la nuova postazione mobile per la rilevazione delle infrazioni ai limiti di velocità sulla Strada Statale 100, nel tratto tra i comuni di Sammichele di Bari e Gioia del Colle, in direzione Gioia del Colle”. Il messaggio arriva dal Comune di Sammichele, viaggia sui social e porta la firma del sindaco Lorenzo Netti.
“La nuova postazione è stata individuata in accordo con l’Anas al fine di aumentare gli standard di sicurezza sulla Strada Statale – spiega il primo cittadino -. La pattuglia della Polizia Locale opererà per alcune ore nella fascia oraria dalle 9 alle 16, in alcune giornate dal lunedì al sabato, in base alle condizioni meteo e del manto stradale”.
“Si invita tutti ad osservare i limiti di velocità previsti dal Codice della Strada che, nel caso del tratto nel nostro territorio della Strada Statale 100, è di 90 chilometri orari – ricorda il sindaco -. Il mancato rispetto dei limiti di velocità è alla base di numerosi incidenti che, in molti casi, hanno comportato la perdita di vite umane e di persone a noi care”.
Poi una postilla che sulla pagina Facebook del Comune di Sammichele ha innescato un’accesa polemica. “Grazie ai proventi di questa attività di rilevazione – sottolinea Netti – negli scorsi anni, il nostro Comune ha potuto affrontare con efficacia la pandemia da Covid: nella prima fase del lockdown al servizio di tutte le famiglie sammicheline, nelle altre fasi al servizio di un vasto territorio con drive through dei tamponi e hub vaccinale”.
“Grazie agli stessi fondi – prosegue – si è riusciti a realizzare un efficiente impianto di videosorveglianza nelle zone sensibili del Paese, a migliorare le condizioni delle strade, amigliorare la segnaletica orizzontale e verticale. E ancora a sistemare le zone per le giostrine dei bambini, a migliorare il decoro del nostro Paese attraverso la potatura sistematica degli alberi, a sostituire in tempi ristretti gli infissi della scuola Nitti e garantire la sicurezza di tutti in tante occasioni”.
In poche ore il post ha accumulato oltre 100 commenti. “Come fare cassa con le tasche degli altri”, scrivono in tanti. “Se si rispettano i limiti di velocità non c’è cassa che tenga”, rispondono prontamente da Palazzo di Città. Alla pioggia di critiche poi, risponde Netti in prima persona. “È così difficile rispettare i limiti di velocità?”. Qualcuno scherza: “Ma ambite ad avere Vasco Rossi alla festa della zampina?”. Anche in questo caso la risposta del sindaco non si fa attendere. “Non ci accontentiamo – risponde scherzando a sua volta -, vogliamo i Coldplay…”.