Una parte di città che vedrà cambiare radicalmente la propria viabilità. Due quartieri, Picone e Poggiofranco, che si ricongiungono ricucendo il taglio storicamente legato alla presenza dei binari. Aprono al traffico la nuova rotatoria di via Mazzitelli e l’anello di circolazione tra viale Solarino e via Cotugno, due degli interventi compresi nei 9 cantieri Fal del progetto Strade Nuove.
Tra questi vi è anche la viabilità di raccordo tra Via Matarrese e Viale Tatarella, in corso di completamento, così come il sottopasso ciclopedonale che funge da bypass tra il ponte di Via Solarino e Via Cotugno.
Con il progetto “Strade Nuove” Ferrovie Appulo Lucane, in virtù di un protocollo d’intesa sottoscritto con Regione Puglia e Comune di Bari, sta realizzando numerose opere pubbliche che avranno un impatto importante sulla viabilità. Complessivamente il progetto, presentato ad ottobre 2021 e che si concluderà a dicembre 2023, consta di 10 interventi di cui 9 a cura di Fal ed 1 del Comune di Bari per un investimento complessivo di oltre 18 milioni di euro.