Mobili, sedie, poltrone, tavoli, materiale di risulta e scarti di lavori di giardinaggio. Tutto abbandonato a due passi dal mare. L’immagine, scattata del consigliere del Municipio I Francesco Ventrella sulla costa tra Torre a Mare e Mola di Bari e pubblicata oggi sulle pagine social del sindaco Antonio Decaro, non lascia spazio a interpretazioni.
“C’è chi ha pensato bene di fare le pulizie di primavera a spese di tutti – ha commentato il primo cittadino. Ma credete sia giusto trattare la città come un grande cassonetto?”. Nella foto si vedono chiaramente piatti in ceramica, elementi d’arredo, cuscini e anche giocattoli; come se qualcuno avesse fatto delle “pulizie di primavera”.
Fermo restando il messaggio di condanna, il primo cittadino ha ricordato che “esistono le aziende di smaltimento che si occupano di queste attività senza regalarci questo scempio, e se si decide di procedere autonomamente, esistono servizi di ritiro e conferimento. Quindi, prima di dare la colpa al sindaco o all’Amiu, ricordiamoci che per molte cose la città in cui viviamo dipende dalle scelte che ognuno di noi fa ogni giorno”.
A conclusione del messaggio, Decaro ha sottolineato che al momento la sezione giudiziaria della Polizia Locale sta effettuando gli accertamenti per individuare chi ha abbandonato quei rifiuti ingombranti.