“La disuguaglianza è sempre ingiusta. Nei confronti di un bambino è anche insopportabile”. Il sindaco di Bari Antonio Decaro solidarizza con il primo cittadino di Milano Beppe Sala che ha annunciato per oggi una manifestazione a Milano con l’obiettivo di protestare contro lo stop voluto dal Governo alle trascrizioni dei figli per le coppie omogenitoriali.
“Non riconoscere l’iscrizione anagrafica di un bambino significa negare i suoi diritti e compromettere la sua vita – ha scritto Decaro in un post su Facebook – Significa creare bambini di serie A e bambini di serie B. Mi sono trovato tante volte, da sindaco, nella situazione di Beppe Sala. E non ho avuto esitazioni: ho registrato senza indugio la nascita di bambini nati da coppie omogenitoriali perché mi sono reso conto che la vita corre più veloce della burocrazia e che il riconoscimento dei diritti dei più deboli non può aspettare le leggi dello Stato”.
“Come sindaco – ha concluso – sono stato chiamato spesso a guardare oltre lo stretto contenuto della legge facendo prevalere l’esigenza di dare risposte alla richiesta di tutela dei diritti civili dei miei concittadini, in particolare quelli più deboli come i bambini.
Sono convinto di aver fatto il mio dovere di sindaco. Il mio dovere di essere umano”.