È stato pubblicato oggi il bando di gara, predisposto dal Servizio Pianificazione Territoriale della Città Metropolitana di Bari, per la realizzazione dei lavori della Strada Camionale di Bari, l’opera strategica detta “Strada Porta del Levante” che collegherà l’autostrada A14 con il porto di Bari.
L’intervento sarà appaltato attraverso lo strumento dell’Accordo Quadro di durata quadriennale, per un importo complessivo dei lavori di 223 milioni di euro. L’arteria, lunga più di 10 chilometri , sarà in grado di grado di smaltire i flussi di traffico pesante diretti verso il porto di Bari con un accesso diretto all’area portuale.
“Quella della Camionale è un’opera strategica di rango sovracomunale che garantirà benefici non solo alla città di Bari ma all’intera zona industriale metropolitana – ha detto il sindaco metropolitano Antonio Decaro – Si tratta di una progettazione certamente complessa che ha avuto bisogno di tempo e di adeguamenti in corso d’opera, tenuto conto del tracciato e dei territori attraversati. Ma siamo sicuri che una volta realizzata porterà grandi benefici sia dal punto di vista economico sia trasportistico. Sarà importante, con l’opera a regime, il decongestionamento della Statale 16 e di tutte le arterie di collegamento tra l’autostrada e il porto”.
L’assessore Galasso ha parlato del progetto ai microfoni di Telebari.







