“Ho chiesto alla Polizia Locale di incrementare i controlli, sia di sera che nei giorni festivi. Quell’area è riservata ai possessori del pass ZTL”. La zona in questione è quella di piazzale Monsignor Mincuzzi, a Bari vecchia, punto destinato al parcheggio delle auto dei residenti (dalle 20 alle 6 del mattino e nei giorni festivi) ma spesso, come testimoniato da un telespettatore durante la trasmissione ChiamaDecaro, preso d’assalto da veicoli di turisti.
Il primo cittadino ha sottolineato che fino a qualche giorno fa la sosta era inibita per tutti, a causa del sovrapporsi dello smontaggio dei tendoni dell’evento di Coldiretti con il montaggio dei gazebo per la festa di San Nicola. “Capisco le rimostranze dei residenti. Sono finite anche le manifestazioni sportive per quest’anno. In futuro saremo più attenti a non sovrapporre gli eventi, anche se poi sono proprio questi che ci hanno permesso di far conoscere la città”.
Lamentele molto simili da parte dei baresi, infatti, si erano registrate già l’anno scorso, quando la viabilità è stata inibita in alcune arterie per consentire le riprese della serie tv di Lolita Lobosco e del maresciallo Fenoglio. “Grazie al successo della serie – precisa il sindaco – abbiamo avuto prenotazioni da tutta Italia. In qualsiasi caso – conclude – prendo un impegno con i residenti per aumentare i controlli sui parcheggi”.