Il Comune di Bari intende organizzare eventi culturali e di intrattenimento nel parco Rossani e nella piazzetta dei Papi, due aree della città recentemente riqualificate. Per questo ha pubblicato sul proprio sito istituzionale i relativi avvisi. Il primo prevede la realizzazione, nei due spazi, di eventi e attività culturali quali presentazioni di libri, cabaret, concerti, spettacoli, eventi di tipo musicale e teatrale, manifestazioni a carattere culturale, mostre, iniziative per la promozione e lo sviluppo del territorio.
Il bando è rivolto a organismi pubblici e privati operanti nei settori della cultura, spettacolo e turismo, iscritti all’albo degli operatori culturali e di spettacolo istituito nel Comune di Bari. Il municipio due, che comprende i quartieri Picone-Poggiofranco, Carrassi-San Pasquale-Mungivacca, erogherà 800 euro per ogni evento organizzato, fino alla soglia massima di cinquemila euro. Il secondo avviso riguarda invece eventi di animazione sportiva, tra cui manifestazioni sportive, tornei, corsi strutturati per ogni fascia di età (per esempio ginnastica dolce, yoga, aerobica, ballo).
Anche in questo caso il municipio due erogherà 800 euro per ogni evento gratuito per i cittadini organizzato, fra giugno e settembre, fino alla soglia massima di cinquemila euro. Il Comune sottolinea che le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 12 del prossimo 12 giugno, essendo tuttavia possibile la riapertura del termine fino a esaurimento della somma complessiva stanziata di cinquemila euro per ciascun bando.