Volevano passare un pomeriggio a giocare su un campo da calcetto ormai abbandonato nei pressi della chiesa di San Giuseppe, a Modugno, ma quando sono arrivati lo hanno trovato invaso dai rifiuti. Plastica e lattine ovunque, ma anche recinzioni divelte; una situazione di degrado che non ha scoraggiato però Davide e Antonio, due ragazzi che non si sono persi d’animo e, armati di bustoni e tanta pazienza, hanno ripulito tutta l’area.
Ma non solo, hanno voluto immortalare il momento dedicato alle pulizie in un video su TikTok, spiegando la situazione al sindaco di Modugno, Nicola Bonasia. Hanno poi lasciato alcuni messaggi per i futuri incivili, sottolineando che il loro obiettivo è “rendere piacevole giocare a pallone”, e ricordando che “Il campetto non è una disarica”, come si legge su un foglio A4 attaccato all’ingresso del campo.
Il primo cittadino ha risposto ai due ragazzi, parlando di “straordinario esempio di Davide e Antonio, la speranza che può esistere un mondo migliore. Non ci saranno mai abbastanza operatori, soldi e risorse per mantenere perfettamente pulita una città – ha concluso Bonasia – Tutto dipende solo da noi. Grazie ragazzi, siete l’orgoglio di un’intera città”.