Ė stata inaugurata questa mattina da Matteo Salvini, vicepresidente del Consiglio dei Ministri, l’86esima edizione della Fiera del Levante in programma a Bari fino al 17 settembre. Un’edizione basata su “La Forza del Levante”, come suggerisce il claim scelto per pubblicizzarla, nel segno dell’eccellenza, dell’innovazione e della passione. Alla cerimonia inaugurale sono intervenuti anche il sindaco di Bari, Antonio Decaro, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il presidente Nuova Fiera del Levante, Gaetano Frulli, e il presidente Ente Autonomo Fiera del Levante, Pasquale Casillo.
Ad aprire la cerimonia è stato Antonio Decaro, che nel suo ultimo discorso da sindaco in Fiera del Levante si è rivolto direttamente alla città di Bari, lasciandosi andare anche a momenti di grande commozione, evidenziando le tante difficoltà superate e sottolineando i molti traguardi raggiunti in questi anni.
Anche il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha ricordato i tanti traguardi ed i progressi della regione degli ultimi anni. “In Puglia siamo abituati ad una visione chiara e ad una modalità di esecuzione che anche un bambino potrebbe comprendere – ha detto -, alla quale apportiamo di momento in momento gli aggiustamenti suggeriti dall’ascoltare le persone e le organizzazioni”.
Poi è stato il turno di Gaetano Frulli, a due mesi dal suo insediamento. “Ci siamo messi subito a lavorare e a studiare partendo dalla nostra storia – ha detto -, ci siamo accorti di avere già all’interno il futuro, avendo solo la necessità di essere adeguato ai nostri tempi. Un contenitore che fosse in grado di importare culture ed aziende, ma che possa essere anche in grado di esportarle”.
Pasquale Casillo, negli ultimi mesi da presidente dell’Ente Autonomo Fiera del Levante, ha fatto una riflessione sul Sud e sulla Fiera del futuro. “Il sud che vorrei è quello in cui noi meridionali facciamo la nostra parte sposando il rispetto delle regole e il principio di legalità, diventando cittadinanza responsabile e credibile, ma con la consapevolezza che la questione meridionale è e resta una questione nazionale. Quella che vorrei per il futuro è una Fiera moderna, tecnologica, inclusiva e che sia la rappresentazione tangibile della nostra terra”. La cerimonia è stata conclusa poi conclusa dal vicepremier Matteo Salvini.
Intorno alle 15, quindi, l’apertura al pubblico. Grande attesa per la galleria delle nazioni dove sarà possibile immergersi nei colori, nei profumi e nelle tradizioni artigianali di 23 paesi di tutto il mondo. Spazi dedicati anche allo shopping, alla Sicilia, tra prodotti artigianali e food, e ad una rappresentanza delle Forze dell’ordine. Ma la Fiera del Levante sarà anche cultura – assicura l’Ente – spettacolo e intrattenimento. Un ricco cartellone di eventi gratuiti e capaci di soddisfare le esigenze di tutti, adulti, giovani e giovanissimi, accoglierà ogni sera i visitatori. Infine, un parco divertimenti per bambini e famiglie e tanti artisti di strada internazionali in giro per i viali. Immancabili, le tanto amate merendine.
Il biglietto (del costo di 4 euro) è acquistabile su www.fieradellevante.com, in prevendita nei punti vendita autorizzati di Puglia, Basilicata e Calabria oppure presso gli ingressi Orientale, Edilizia, Agricoltura e Verdi della Fiera del Levante, da sabato 9 settembre dalle 14.00 alle 21.00, da lunedì a venerdì, dalle 10.00 alle 20.00 e sabato 16 e domenica 17 dalle 10.00 alle 21.00. Telebari sarà in Fiera fino al 17 settembre in una location super esclusivo e speciale: ogni giorno, infatti, gli spazi dell’informazione e dello sport andranno in onda dal nostro ‘ring’ allestito all’interno della grande campionaria.