Valorizzare il rapporto papà-figlio e riscoprire la figura paterna in una chiave moderna nell’organizzazione quotidiana dei figli. Questi gli obiettivi di “Lo svuota frigo – lezione di cucina papà&figli”, nato da una idea del Dipartimento Famiglia e Pari opportunità di Fratelli d’Italia Bari e grazie alla collaborazione di Antonello Sisto, bancario con la passione per la cucina.
Claudia Ciciriello, responsabile del dipartimento famiglia di Fratelli d’Italia a Bari ha sottolineato che “viviamo ormai una società frenetica, con mamme e papà comprimari del ruolo educativo dei figli, ma con l’immaginario collettivo che attribuisce alle madri la quasi totalità del merito nella cura dei figli. Trascorrere del tempo in cucina significa anche conoscere gli alimenti e cimentarsi con poche risorse in frigorifero per preparare un pranzo e ‘non sprecare mai cibo’. Bisogna riconoscere e supportare l’impegno e la presenza dei padri nella gestione dell’economia domestica, come pure nella crescita dei figli”.
La prima lezione, tenutasi nella Chiesa di San Nicola a Carbonara di Bari, già molto attiva nel sociale attraverso la sua mensa e la disponibilità del parroco don Mario Persano, è stata una sorta di “antipasto” da proporre in tutte le altre parrocchie della città che vorranno aderire all’iniziativa de “lo svuota frigo” con l’auspicio di creare una rete di volontariato e collaborazione in tutti i quartieri. I pasti preparati da papà e bambini sono stati donati ad un centro di accoglienza.







