Lo scorso 30 ottobre 2023 sono iniziati gli interventi di riqualificazione e prolungamento di via Livatino a Carbonara, e il cantiere è ancora lì. Parliamo, in particolare, dello stralcio funzionale nell’ambito del sesto contratto attuativo dell’accordo quadro con fondi Pon Metro, i cui lavori si sarebbero dovuti chiudere il 24 dicembre 2023, stando a quanto recitano i cartelli. Ma nessun regalo natalizio è arrivato per i residenti che, tutt’oggi, lamentano numerosi disagi. Già lo scorso gennaio vi abbiamo parlato della personale odissea vissuta dai cittadini e dalle ultime segnalazioni giunte a Telebari, nulla sembra cambiato. La strada, ancora bloccata dalla presenza dei mezzi pesanti e degli scavi, compromette la viabilità, impedendo a chi abita di raggiungere i servizi essenziali, come l’unico supermercato della zona. Da non sottovalutare anche le problematiche legate ai rumori, al caos continuo e alla polvere.
La presidente del municipio IV, Grazia Albergo replica a Telebari: “La data indicata sul tabellone per la conclusione dei lavori è una previsione laddove tutto fila liscio. Tuttavia, alcuni ostacoli sopraggiunti hanno costretto ad alcune sospensioni dei lavori”. Le problematiche riferite dalla presidente Albergo riguardano complicazioni causate da eventi atmosferici avversi, tra cui 35 giorni di cattivo tempo, così come imprevisti legati ai sottoservizi (AQP, fibra ottica...). Per tutte queste ragioni, si sono resi necessari dei sopralluoghi che hanno allungato le tempistiche di chiusura del cantiere. La presidente si dichiara positiva, anticipando una buona notizia: “Si prevede la conclusione del cantiere per la fine di aprile, per cui rendiamo noto ai cittadini che già da questa mattina cominceranno i lavori di riqualificazione del manto stradale con asfalto drenante. Lavoro che ha previsto un intervento importantissimo di inserimento di un tronco di foglia bianca, il che permetterà la copertura di questa zona di via Livatino, come già per altre zone di Carbonara e Ceglie, senza futuri problemi di allagamenti”. Inoltre, la presidente Grazia Albergo, fiduciosa sul cantiere in funzione, informa dell’attuazione di alcune predisposizioni per il posizionamento di pali della luce in modo da rendere illuminati i marciapiedi, oltre che di impianti di videosorveglianza e di una eventuale nuova fermata autobus secondo le richieste e necessità dei residenti. Secondo le affermazioni della presidente Albergo, l’attenzione dell’amministrazione comunale e municipale si rivela intensa per questi interventi, lungamente attesi dall’intera comunità, in modo da dare un nuovo look a via Livatino.








