L’Ospedale della Murgia compie 10 anni e per celebrare i primi due lustri di attività la ASL Bari e la direzione medica del Perinei hanno organizzato un super evento intitolato ‘Dieci anni insieme per la migliore cura’ durante il quale sarà anche inaugurata una nuova TAC 128 slice di ultima generazione con intelligenza artificiale adattiva.
Durante la giornata di oggi poi, all’ingresso del presidio ospedaliero, sarà inaugurato anche un maxi murales celebrativo (27 metri di lunghezza per 4 di altezza) e sarà proiettato un video-racconto con alcuni momenti salienti della storia dell’ospedale: dall’inaugurazione allo sviluppo negli anni, sino ai passaggi cruciali della pandemia e della ripartenza, con le storie delle persone, operatori e pazienti che hanno attraversato quei reparti come luoghi in cui si danno e si ricevono cure ed assistenza.
Non mancherà la musica, che si tinge di rosa con ‘Una stanza per un sorriso’, ODV nata a sostegno dei pazienti oncologici nel 2015. In occasione del decennale la presidente Rosanna Galantucci porta in ospedale l’orchestra da camera dell’associazione culturale Emilio Silvestri, diretta dal maestro Giuseppe Basile. “Un modo per esprimere gioia e gratitudine nel celebrare i 10 anni di straordinaria collaborazione e dedizione della nostra organizzazione di volontariato all’interno del Perinei”, dice la presidente.
“In questo importante traguardo, vorrei evidenziare il ruolo fondamentale della direzione medica dell’ospedale, della direzione generale e di tutto il personale delle Murge: attraverso la loro visione strategica e il sostegno costante – conclude Galantucci -, hanno reso possibile la crescita e il successo continuo di Una stanza per un sorriso, fornendo un ambiente favorevole per l’innovazione e la cura dei pazienti. Un impegno nel promuovere iniziative che migliorano il benessere dei pazienti e delle loro famiglie che è veramente ammirevole”.







