Il sindaco di Bari, Vito Leccese, ha firmato questa mattina un’ordinanza con la quale dispone, con decorrenza immediata, l’ampliamento del periodo di esercizio degli impianti termici sul territorio comunale fino al prossimo 12 aprile, con una durata di attivazione giornaliera degli stessi non superiore alle 4 ore.
A Bari, zona climatica contraddistinta dalla lettera C, il periodo consentito per l’accensione dei termosifoni era ristretto a quello compreso tra il 15 novembre 2024 e il 31 marzo 2025 per un limite massimo di 10 ore giornaliere. Una regola disciplinata da un vecchio decreto del Presidente della Repubblica datato 16 aprile 2013. Tutti i Comuni, però, possono agire in deroga nel caso in cui si verifichino situazioni particolari, come appunto il freddo inaspettato piombato su Bari in questi giorni.
“Il provvedimento, che risponde alle numerose richieste pervenute dai cittadini, nasce dall’esigenza di assicurare condizioni più confortevoli, soprattutto alle persone anziane, ai bambini e a coloro che versano in uno stato di fragilità – spiegano dal Palazzo di Città – in considerazione delle attuali condizioni metereologiche, nonché delle previsioni per i prossimi giorni, particolarmente rigide rispetto alla media stagionale”. Da domenica 13 aprile, invece, torna il caldo: ad assicurarlo a Telebari nelle scorse ore è stato il colonnello Vitantonio Laricchia.