10.7 C
Comune di Bari
domenica 18 Aprile 2021
Home Attualità Giornata Mondiale degli Oceani, ecco l’operazione ‘Spazzamare’: sub ripuliscono fondali dai rifiuti...

Giornata Mondiale degli Oceani, ecco l’operazione ‘Spazzamare’: sub ripuliscono fondali dai rifiuti anche in Puglia

Da leggere

Lunedì 8 giugno scatta l’Operazione “Spazzamare”: per la Giornata Mondiale degli Oceani si mobilita la più grande task force subacquea d’Italia. Centinaia di sommozzatori saranno in azione per liberare i fondali dai rifiuti, per la più importante giornata di pulizia dei fondali mai realizzata in Italia, organizzata congiuntamente dal progetto europeo Clean Sea Life e dal Corpo delle Capitanerie di Porto.

I sommozzatori di una quarantina di centri immersione e i cinque Nuclei Subacquei delle Capitanerie, armati di sacchi e palloni di sollevamento, si immergeranno in darsene e porticcioli di tutte le regioni costiere d’Italia, in aree naturalistiche e persino in un sito archeologico sommerso per liberare i fondali dai rifiuti. Gli oggetti recuperati saranno catalogati, pesati e poi smaltiti grazie alla collaborazione degli enti locali. Le attività saranno rilanciate sui social con l’hashtag #Spazzamare.

I Comandi territoriali e i sommozzatori della Guardia Costiera garantiranno la necessaria cornice di sicurezza in mare, coordinando l’attività di tutti i diving presenti per agevolare il regolare e sicuro svolgimento delle operazioni di bonifica, nel rispetto delle norme vigenti in tema di emergenza Covid. In Puglia le operazioni sono in programma a Egnazia – tra Monopoli e Savelletri – e nelle acque di Tricase.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Buon 48esimo Telebari!