14.3 C
Comune di Bari
venerdì 3 Dicembre 2021
Home Attualità Fridays for Future, a Bari sit-in silenzioso davanti al teatro Piccinni

Fridays for Future, a Bari sit-in silenzioso davanti al teatro Piccinni

Notizie da leggere

Il movimento Fridays for future Bari ha organizzato un sit-in silenzioso davanti al teatro Piccinni di Bari posizionando simbolicamente tutti i cartelli preparati per gli scioperi per il clima dell’ultimo anno.

“Il lockdown del nostro Paese e di quasi tutto il pianeta per la pandemia da Coronavirus – dicono gli attivisti – ha fatto emergere tutte le contraddizioni del nostro sistema socioeconomico”, come la “mancanza di giustizia nella distribuzione delle ricchezze, dove il ‘Io resto a casa’ spesso non ha tenuto conto di chi una casa non ce l’ha o non è sicura, né una rete di salvataggio davanti al lockdown economico. In sintesi, siamo davanti a due crisi, quella socio-economica e quella ambientale”.

“Oggi è impossibile pensare ad una ripartenza che non tenga conto della transizione ecologica” aggiungono, precisando che “la giustizia climatica non si realizzerà senza la giustizia sociale: il progresso deve muoversi per ampliare la democrazia, la ricerca pubblica e libera e l’accesso all’istruzione, con l’obiettivo di tutelare la salute dei territori e delle comunità”.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

error: Contenuti protetti