11.6 C
Comune di Bari
sabato 4 Dicembre 2021
Home Attualità "Mare Sicuro", in Puglia fino al 13 settembre i controlli dei 400...

“Mare Sicuro”, in Puglia fino al 13 settembre i controlli dei 400 militari della Guardia Costiera

Notizie da leggere

A partire dal 15 giugno e fino al 13 settembre, la Guardia Costiera sarà impegnata nell’operazione “Mare Sicuro 2020”, la campagna finalizzata a promuovere la cultura del mare e la tutela della sicurezza della navigazione, della salvaguardia della vita umana in mare e il rispetto dell’ecosistema marino, allo scopo di assicurare il sereno e sicuro svolgimento delle attività di balneazione e del turismo nautico.

L’attività di controllo lungo tutto il litorale pugliese vedrà impegnati oltre 400 militari, e sarà espletata attraverso una coordinata attività di pattugliamento, con l’impiego di mezzi terrestri, navali – 27 gommoni veloci e 37 unità d’altura – e aerei.

Particolare attenzione sarà rivolta alla verifica dell’osservanza dei limiti di navigazione dei natanti in prossimità della costa e alla salvaguardia della fascia riservata alla balneazione. Inoltre, un occhio attento sarà rivolto alla corretta fruizione del pubblico demanio marittimo e degli specchi acquei antistanti.

Infine, si comunica che sul sito web del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sono state pubblicate le “linee Guida per la nautica da diporto e la sicurezza della balneazione” quale utile riferimento per le migliori pratiche di prevenzione da parte dell’utenza.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

error: Contenuti protetti