17.3 C
Comune di Bari
sabato 10 Aprile 2021
Home Attualità Terlizzi, nella palestra dell’ospedale per recuperare la capacità respiratoria dopo il Covid:...

Terlizzi, nella palestra dell’ospedale per recuperare la capacità respiratoria dopo il Covid: c’è anche un 36enne

Da leggere

A Terlizzi 8 pazienti della provincia di Bari negativizzati dal Covid vanno in palestra per recuperare la capacità respiratoria, seguendo le indicazioni dei medici dell’ASL. Il più giovane ha 36 anni, il più anziano ha passato da poco i 70. Accade nella struttura ospedaliera post acuzie del ‘Sarcone’: centro di riferimento per il trattamento delle patologie respiratorie ASL Bari nella rete Covid regionale. Si tratta di 8 pazienti arrivati il primo dicembre con dispnea e difficoltà motorie. Ora, a distanza di pochi giorni, sono in grado di camminare in autonomia, respirare regolarmente e fare esercizi in palestra.

Al momento l’unità di Riabilitazione pneumologica di Terlizzi ospita 11 degenti, di cui, appunto, 8 sono stati già messi nelle condizioni di affrontare in piena autonomia programmi di recupero respiratorio, fondamentale per la fase della guarigione.

“Anche nei pazienti più giovani la patologia da Covid può provocare dispnea e perdita della tonicità muscolare – spiega la dottoressa Maria Liaci, geriatra e pneumologa della ASL di Bari -. Grazie ai programmi di ricondizionamento fisico e respiratorio i pazienti riescono progressivamente prima a deambulare e poi a fare attività di mobilizzazione anche con l’aiuto delle nostre fisioterapiste”.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche