23.8 C
Comune di Bari
martedì 28 Settembre 2021
Home Attualità Caldo, Lucifero resta in Puglia: ‘bollino rosso’ su Bari almeno fino a...

Caldo, Lucifero resta in Puglia: ‘bollino rosso’ su Bari almeno fino a venerdì. Tante le chiamate al 118 – VIDEO

Notizie da leggere

L’anticiclone africano ‘Lucifero’, già da diversi giorni in vacanza in Puglia, continuerà a soggiornare nella nostra regione anche nelle prossime ore. Quella che stiamo vivendo, dicono gli esperti, sarà la settimana più calda dell’estate 2021, con il termometro che nelle ore più calde della giornata potrà superare anche i 42 gradi.

Clima rovente, con percentuali di umidità superiori all’80%, a Bari: da bollino rosso, per il Ministero della Salute, anche nella giornata di venerdì. Dunque, per il quarto giorno consecutivo. Dalla provincia arrivano le raccomandazioni del sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini. “Data l’eccezionale ondata di caldo di questi giorni – scrive sul sito del Comune – si consiglia agli anziani di non uscire di casa, specialmente tra le 11 e le 18”.

Proprio le persone più anziane, in modo particolare gli ultra 80enni, nella giornata di ieri per via del caldo hanno preso d’assalto il numero d’emergenza 118. In tutto sono state 1.082 le richieste d’aiuto arrivate nel Barese fino alle ore 18: 182 gli interventi delle ambulanze. Molti pazienti sono stati trattati a casa, 85 quelli ospedalizzati.

A fine giornata, poi, si è registrato un nuovo record di accessi di pazienti ai Pronto Soccorso pugliesi, sempre più in affanno nonostante l’ordinanza firmata in emergenza dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, per potenziare il numero di medici.

Ieri, secondo il monitoraggio svolto dall’Agenas, si sono rivolte ai Pronto Soccorso 3.271 persone: solamente il 4,77% per sospetti casi Covid. Anche oggi i numeri sono importanti, basti pensare che alle 12.16, solo al Policlinico di Bari, risultavano in visita 67 pazienti contemporaneamente, di cui 26 codici verdi e solo 2 rossi.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche