14 C
Comune di Bari
mercoledì 27 Ottobre 2021
Home Attualità Bari vecchia, ‘Colonna infame’ deturpata dai vandali. La denuncia: “Un’offesa ai baresi...

Bari vecchia, ‘Colonna infame’ deturpata dai vandali. La denuncia: “Un’offesa ai baresi e alla città”

Notizie da leggere

“Un’offesa ai baresi e alla città di Bari”. La denuncia, corredata da un’inequivocabile fotografia, viaggia sui social ed è messa a verbale nel gruppo Facebook del Comitato quartiere Libertà. La zona incriminata, però, è quella del borgo antico: piazza Mercantile, per l’esattezza. Dove nel mirino dei vandali è finita ancora una volta la Colonna della giustizia, nota a tutti come ‘Colonna infame’.

Poco più di sei mesi fa, a marzo, muso e denti del leone ai piedi della colonna vennero colorati con un pennarello rosso. Nelle scorse ore, invece, al centro della colonna è stato disegnato un grosso pene. A scrivere nel gruppo del Libertà, nel pomeriggio di ieri, è un cittadino. Professione guida turistica.

“Oggi con i 29 turisti provenienti da Usa, Spagna, Grecia, Bulgaria, Polonia, Danimarca, Francia e Germania – racconta – abbiamo superato tutti gli ostacoli che la giornata ci ha messo davanti: freddo, vento e pioggia. Io ho eseguito il mio giro turistico come un giorno normale, sempre con il sorriso e sempre valutando al massimo ciò che il borgo antico offre”.

“Ho dato il massimo anche se inzuppato fradicio, soffrivo in silenzio, infreddolito – scrive -. E proprio verso la fine del tour, contento di aver quasi finito il mio giorno di lavoro, ci ritroviamo davanti alla Colonna infame con il leone, così come in foto”.

La colonna è un “monumento storico simbolo mondiale della città di Bari”, ricorda la guida turistica. Oggi quello che in passato è stato luogo in cui debitori insolventi, bancarottieri e falliti venivano legati ed esposti al pubblico ludibrio, è diventato vetrina dei vandali. Non la sola, a Bari vecchia. Qualche giorno fa, infatti, non lontano dal Castello, scritte realizzate con bombolette spray e altri segni fallici.

Le forze dell’ordine, in relazione all’ultimo episodio in piazza Mercantile, hanno acquisito le immagini delle telecamere di videosorveglianza. La colonna, nella mattinata di oggi, è stata subito ripulita.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche