In Puglia sono state raggiunte questa mattina 6 milioni di somministrazioni di vaccino anti Covid, con circa 3 milioni di cittadini pugliesi completamente immunizzati.
“Sei milioni di vaccini distribuiti in poco più di nove mesi – sottolinea, soddisfatto, l’assessore alla Sanità, Pier Luigi Lopalco -. Lo sforzo del servizio sanitario pugliese è stato eccezionale. A tutti gli operatori sanitari e agli operatori della Protezione civile che hanno permesso questo risultato va il mio più caloroso ringraziamento”.
“Operatori che non solo hanno raggiunto un dato numerico ragguardevole – aggiunge Lopalco -, ma che hanno operato secondo i più alti standard di appropriatezza: oggi la nostra regione è al vertice per copertura vaccinale, soprattutto fra anziani e soggetti fragili. Questo ha consentito fino ad oggi di superare l’ondata legata alla variante indiana”.
“Chiediamo ora a quei cittadini pugliesi ancora titubanti di fare un ulteriore sforzo di fiducia – conclude – la vaccinazione è l’unico mezzo che abbiamo per lasciarci la pandemia alle spalle e riprendere appieno la nostra libertà. Ma non occorre dimenticare ancora una volta le fondamentali regole di uso mascherine, distanziamento e igiene”.
In Puglia l’84.67% della popolazione è completamente vaccinata, contro una media nazionale dell’81.23%, con un differenziale quindi del 2.97%. Questo riguarda quasi tutte le fasce d’età, con un picco di differenziale del 4.67% per la classe tra i 70 e i 79 anni, una delle fasce più a rischio: in Puglia si è superato il 95% contro una media italiana del 90.75%.
Nella fascia scolare 12-19 la Puglia ha una copertura del 72.13% contro una media italiana del 65.54%. Proseguono anche le vaccinazioni con le terze dosi, che sono 30.985 e che per ora riguardano soprattutto operatori sanitari e over 80: le terze dosi sono adesso rivolte alla platea di chi, over 60, ha fatto la seconda dose entro lo scorso marzo.