8.4 C
Comune di Bari
sabato 4 Dicembre 2021
Home Attualità Bari, Massimo D'Alema alla scuola di formazione politica: "Oggi l'immagine dell'Italia all'estero...

Bari, Massimo D’Alema alla scuola di formazione politica: “Oggi l’immagine dell’Italia all’estero è migliorata”

Notizie da leggere

“L’immagine dell’Italia, soprattutto in Europa e nei rapporti con gli Stati Uniti, è sicuramente migliorata, soprattutto per ragioni di politica interna, perché abbiamo gestito bene questa crisi, con un’azione coerente prima del Governo Conte e poi del Governo Draghi che sostanzialmente si sono mossi sulla stessa linea, di grande cautela e di rispetto della comunità scientifica”.

Lo ha detto Massimo D’Alema, presidente della Fondazione ItalianiEuropei, a margine dell’incontro “Cenerentola: la politica estera italiana” nell’ambito di “Polittica”, la scuola di formazione politica organizzata a Bari dall’associazione La Giusta Causa. “L’Italia – ha detto D’Alema – è il Paese che è stato più prudente, più attento ad assumere misure di tutela della salute dei cittadini, più impegnato sui vaccini e questa posizione ha pagato, perché poi ha creato anche le condizioni perché potesse esserci una ripresa economica più robusta”.

“Negli ultimi anni – ha detto ancora D’Alema – il ruolo dell’Italia non è stato enorme, al di là delle responsabilità dei singoli. Anzi, credo che Di Maio sia un buon ministro degli Esteri, è la situazione del Paese, la mancanza di una guida politica coerente, i cambiamenti di governo, che rendono difficile esercitare un ruolo incisivo nella politica estera”.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

error: Contenuti protetti