8.4 C
Comune di Bari
sabato 4 Dicembre 2021
Home Attualità Caserme Milano e Capozzi, parco più grande di Bari o Cittadella della...

Caserme Milano e Capozzi, parco più grande di Bari o Cittadella della Giustizia? È polemica

Notizie da leggere

Il Piano Regolatore Generale del Comune le vede destinate a ‘Verde di Quartiere’, ma ormai da tempo sono state indicate come sede della Cittadella della Giustizia. A Bari si accende la polemica sulle ex caserme Milano e Capozzi, con associazioni e comitati per la Salvaguardia dell’Ambiente e la Tutela dei Territori che domani mattina, alle ore 10, hanno chiamato a raccolta stampa e cittadini per una visita guidata all’interno delle due strutture: un urgente appello a tutte le autorità competenti – dicono – perché siano rispettate le regole democratiche e perché ci si schieri, senza tentennamenti, dalla parte della legalità e della giustizia.

L’obiettivo del comitato è quello di realizzare finalmente un grande parco pubblico, nella zona in questione, a ristoro di tutta la comunità cittadina. La questione è tecnica, oltre che ideologica. La sistemazione dell’area delle due caserme, estesa per oltre 140mila metri quadri, interamente destinata dal vigente PRG a ‘Verde di Quartiere’ per assicurare le quantità minime inderogabili di verde per abitante, è rimasta – spiegano – colpevolmente inattuata dall’amministrazione comunale di Bari da oltre 45 anni.

Da due lustri, dicono le associazioni, le due caserme sono dismesse e rese disponibili dai militari, ma il Comune di Bari sulla questione è rimasto totalmente inattivo. Qualora si realizzasse la Cittadella della Giustizia sulle aree delle due ex caserme Milano e Capozzi – continuano ancora dal comitato-  si costringerebbero i cittadini del quartiere Carrassi ad accontentarsi di una quantità di verde di appena 4 metri quadri per abitante, e cioè pari a meno della metà della “quantità minima inderogabile” prescritta dalla legge. Da qui la proposta alternativa a quella che le associazioni definiscono “la distruzione immotivata del verde”. Chiedono di realizzare un unico grande parco verde di circa 250 ettari: sarebbe il parco urbano più grande e denso di alberi della città. E forse della regione.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

error: Contenuti protetti