9.4 C
Comune di Bari
sabato 29 Gennaio 2022
HomeAttualitàCovid, in Puglia i non vaccinati sono 345mila. Chiusa una scuola a...

Covid, in Puglia i non vaccinati sono 345mila. Chiusa una scuola a Sammichele

Notizie da leggere

Sono 345.381 i pugliesi over 12 non vaccinati contro il Covid. È quanto si evince dall’ultimo report settimanale del governo italiano. Il maggior numero di non vaccinati è concentrato nella fascia 30-49 anni: sono 136.970, oltre un terzo del totale. Mancano all’appello poi poco più di 60mila pugliesi nella fascia tra 50 e 59 anni, 56.003 tra 20 e 29 anni e poco più di 61mila tra 12 e 18 anni.

Intanto la Rete dei laboratori Covid della Puglia ha intensificato l’attività per individuare l’eventuale diffusione della nuova variante Omicron, dopo che sono stati accertati i primi casi anche in Europa e in Italia. In programma controlli a campione costanti e potenziamento dell’attività di sequenziamento. “La sorveglianza delle varianti è sempre in piedi ed è attiva su tutto il territorio regionale – dice all’ANSA la professoressa Maria Chironna, virologa e responsabile del laboratorio Covid del Policlinico di Bari, centro hub regionale -. Con la segnalazione della nuova variante abbiamo messo in campo azioni più stringenti per intercettarla”.

Per via del Covid, infine, chiude una scuola dell’infanzia a Sammichele, dopo l’accertamento di due contagi. Si tratta di una bambina e di una maestra, risultate positive al tampone antigenico. Per questo motivo l’Asl ha deciso di disporre l’interruzione delle attività. “È stata disposta la chiusura dell’intero plesso scolastico di via De Curtis – avvisa il Comune -. Saranno effettuati in tempi brevi i tamponi molecolari a tutti i bambini della sezione interessata, al personale scolastico e ai contatti stretti degli stessi”.

Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Impossibile copiare il testo!