Creare dei veri e propri “boschetti anti-smog” a ridosso di un’area industriale, che permetteranno di mitigare gli effetti negativi delle emissioni inquinanti e delle isole di calore, donando, allo stesso tempo, un apporto positivo al verde urbano fruibile dai cittadini. È l’obiettivo del progetto di forestazione urbana, presentato nel parco urbano ASI, sostenuto da Fastweb che nei prossimi tre anni porterà alla messa a dimora di un totale di 3mila giovani alberi a Bari.
All’evento sono intervenuti anche il sindaco di Bari, Antonio Decaro, l’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli, il presidente del Consorzio ASI, Paolo Pate. Con il supporto dei dipendenti di Fastweb e delle loro famiglie, sabato 4 dicembre inizieranno le attività per la messa a dimora dei primi alberi di diverse specie forestali – tra cui roverella, orniello, ginestra, lentisco e fillirea – nel parco situato vicino all’area industriale di Bari-Modugno.
L’iniziativa rientra in Mosaico Verde, la campagna nazionale per la riqualificazione di aree urbane ed extraurbane e la tutela dei boschi esistenti ideata e promossa da AzzeroCO2 e Legambiente, alla quale Fastweb ha aderito impegnandosi per la messa a dimora di 9.000 alberi in zone verdi del territorio nazionale che necessitano di una riqualificazione. L’intervento a Bari interesserà un’area di oltre 10mila metri quadrati.