11.8 C
Comune di Bari
mercoledì 26 Gennaio 2022
HomeAttualitàPoliclinico di Bari, 14 ore di intervento per un bimbo di 7...

Policlinico di Bari, 14 ore di intervento per un bimbo di 7 anni: tumore al cranio rimosso con successo

Notizie da leggere

Quattordici ore di intervento per rimuovere una neoplasia alle ossa del cranio in un bambino di 7 anni, cioè un sarcoma di Ewing. L’intervento è stato eseguito al Policlinico di Bari, dove in queste ore il piccolo paziente ha lasciato la terapia intensiva.

La neoplasia è stata esaminata e studiata da uno staff multidisciplinare di neuroncologi, neurochirurghi e chirurghi plastici. La scelta è stata quella di fare un unico intervento in tre fasi: demolitiva, resettiva tumorale e ricostruttiva. Per il piccolo paziente si trattava di un caso di recidiva.

Il sarcoma di Ewing gli era stato diagnosticato due anni prima al bacino, associato a metastasi ossee e polmonari. Nonostante cicli di chemioterapia, autotrapianto e successiva radioterapia localizzata, a maggio scorso il tumore si è ripresentato.

“La multidisciplinarietà richiesta nella gestione di un caso clinico complesso – spiega il direttore generale Giovanni Migliore – è possibile solo in un grande ospedale, come il Policlinico di Bari, che si riconferma centro di riferimento specialistico in Puglia e a livello nazionale”.

Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Impossibile copiare il testo!