La musica della banda, tanti sorrisi e la soddisfazione dell’amministrazione comunale. Dopo un’attesa di oltre 30 anni, alle 9 di oggi, si sono aperte le porte del nuovo mercato coperto ‘Santa Chiara’ del quartiere Japigia, in via Aristosseno: per tutti, il nuovo mercato di via Pitagora.
Un’area di quasi 5mila metri quadri che ospita 72 box dai colori differenti: arancione per macellerie e salumerie, verde e giallo per merci varie e ortofrutta. La zona centrale, invece, è quella del pesce. C’è anche un blocco servizi, con bagni per gli operatori e per i fruitori del mercato.
Il pensiero dell’assessora allo sviluppo economico del Comune di Bari, Carla Palone, è per gli operatori mercatali. “Sono tanti i sacrifici che hanno fatto in questi anni su strada e a causa delle restrizioni legate al Covid – spiega -, quindi speriamo che questo nuovo inizio sia per loro un nuovo punto di partenza”.
“Allo stesso tempo – conclude e sottolinea Palone – scriviamo definitivamente la parola fine ai disagi dei residenti del quartiere che per decenni hanno convissuto con la presenza del mercato giornaliero sotto casa”.