26 C
Comune di Bari

Le notizie di oggi di Bari su Telebari.it

martedì 24 Maggio 2022
HomeAttualitàSan Nicola, il Corteo Storico tra tradizione e innovazione: tutto pronto per...

San Nicola, il Corteo Storico tra tradizione e innovazione: tutto pronto per l’evento barese

Notizie da leggere

La statua del Santo attende serafica in Basilica. Fuori tanti tra curiosi e pellegrini vengono a rendere omaggio, con una preghiera anche all’interno della cripta. La festa di San Nicola è arrivata. Nonostante qualche goccia di pioggia la devozione dei baresi si è trasformata dopo gli anni di stop imposti dalla pandemia in una sagra con una vocazione sempre più ampia da grande evento.

Il primo appuntamento ufficiale è previsto per questo pomeriggio alle ore 18, con la messa da Baia San Giorgio e l’imbarco del quadro. I motopescherecci porteranno l’immagine del Santo fino al Molo San Nicola, per poi trasferirla in Piazza Federico II di Svevia dove alle 20:30 partirà il Corteo diretto da Nicola Valenzano. La caravella con figuranti, cavalli, timpanisti e sbandieratori arriverà in Basilica alle 22:30 dove seguirà uno spettacolo. Per domani invece è prevista la processione a mare con la statua e l’esibizione delle frecce tricolore alle 16. Telebari seguirà gli eventi con una grande diretta a partire dalle 19:30. Intanto in Piazza del ferrarese è stato già allestito il tempio, allestito dal comitato feste patronali, dove è già stata collocata la copia del quadro e da domani (domenica) troverà sede la statua.

Ma San Nicola è anche tanta tradizione. Come le storie tramandate di generazione in generazione legate anche al culto del santo, considerato protettore di tante categorie. Una su tutte quella dei marinai.

Leggi anche...

Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche

Impossibile copiare il testo!