Non una sassaiola e non durante l’esibizione dei musicisti, come da voci circolate in città nella serata di ieri. Un episodio certamente spiacevole, ma che sembra trovare spazio più nella sezione ‘bravate’ che in quella della cronaca cittadina. Ieri sera nel parco Giovanni Paolo II del quartiere San Paolo, nel contesto dell’iniziativa Municipi Sonori organizzata dal Comune di Bari, era in programma un concerto dell’Orchestra della Fondazione Teatro Petruzzelli. Lo spettacolo di fatto si è svolto regolarmente ed è stato molto apprezzato da tutti i presenti. Nel pomeriggio però, in fase di preparazione dell’evento, due ragazzini si sono piazzati su uno dei muretti del parco e hanno iniziato a lanciare delle pietre verso il palco, in una sorta di tiro al bersaglio contro spartiti e arredi.
Nessun danno a cose o persone, naturalmente. Solo qualche minuto di ritardo rispetto all’orario di inizio, programmato alle 20.30. “La splendida iniziativa dell’assessora Ines Pierucci di portare i concerti della Fondazione Teatro Petruzzelli nei Municipi questa sera ha dovuto fare i conti con le difficoltà, anche ‘piccole’, che spesso si incontrano nei quartieri periferici – ha scritto sui social il presidente del Municipio III, Nicola Schingaro -. Sappiamo molto bene che è una sfida ‘ardua’ puntare sulla cultura e portarla nelle periferie, ma pian piano questa sfida la vinceremo. E questa sera intanto ha vinto la magia che la musica della Fondazione Petruzzelli, con tutti i suoi artisti, ha portato nel ‘cuore’ del quartiere San Paolo”.
Dopo il primo appuntamento a Santo Spirito e archiviata l’esperienza condita da qualche piccolo intoppo al San Paolo, quindi, Municipi Sonori adesso può proseguire il proprio viaggio itinerante. Questa sera, sempre alle 20.30, i musicisti dell’orchestra del Petruzzelli sono attesi nel parco Giuseppe Mizzi di Loseto. Domani, giovedì 4 agosto, l’esibizione è in programma nello spiazzo antistante la chiesa di San Giuseppe, nel quartiere Madonnella. Venerdì, infine, ultimo appuntamento della serie a Carrassi, nel parco di largo 2 Giugno. Tutti i concerti di Municipi Sonori sono a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.