Vetrate distrutte, registratori di cassa svuotati e danni per migliaia di euro. Non accenna a placarsi il fenomeno dei furti con spaccata nelle vie del centro di Bari (ultimo colpo in via Roberto da Bari). A finire nel bersaglio dei malfattori sono quasi sempre attività della ristorazione: bar, enoteche e ristoranti. Il modus operandi dei ladri è sempre lo stesso: scassinano la porta d’ingresso e si introducono nel locale portando via il registratore di cassa.
Tanti gli imprenditori che hanno denunciato i furti via social: in una occasione il responsabile è stato ripreso dalle telecamere di video sorveglianza e il proprietario ha dormito per due notti nel suo locale per evitare nuovi episodi simili.
Un altro imprenditore è riuscito a identificare il malfattore, lanciando un appello di aiuto sui social. Una situazione insostenibile che sta mettendo in seria difficoltà chi ha deciso di fare impresa a Bari. La maggior parte dei furti con spaccata si sono verificati in via Argiro e in via Roberto da Bari.
“Siamo esasperati – spiega il titolare di un’attività – ogni mattina arriviamo sul nostro posto di lavoro intimoriti, abbiamo paura di trovare nuovi danni ai nostri locali”. “Serve più sicurezza – aggiunge un altro ristoratore -, non possiamo rischiare di vedere vanificati gli sforzi economici di una vita”. ”Quello che accade in queste notti in pieno centro a Bari è un fatto inaccettabile – conclude un imprenditore, ennesima vittima dei malviventi – Facciamo appello al prefetto, al questore e al sindaco di Bari: bisogna individuare al più presto i responsabili”.