Una biblioteca per la dolce Claudia. La scuola media “San Domenico Savio” di Molfetta ha scelto di ricordare così Claudia Attanasio, scomparsa il 9 febbraio 2018, mentre frequentava il quarto ginnasio, a causa di una devastante malattia che l’ha strappata alla vita troppo presto.
Quella vita che la 14enne ha amato così tanto, dimostrando giorno dopo giorno una maturità e una consapevolezza incredibili sul mondo che la circondava. Claudia ha sempre coltivato i suoi sogni con costanza, non ha mai smesso di apprezzare la bellezza che ritrovava nell’arte, nella lettura, nella scrittura. Lo spazio culturale che le è stato intitolato questa mattina tra le mura della scuola media che he frequentato racchiude la sua forza e la sua profondità d’animo.
Un esempio per tanti coetanei e non solo. Le stesse persone in cui rivive con il sorriso che l’ha sempre contraddistinta e che l’hanno ricordata con una targa, apposta all’ingresso della biblioteca scolastica. La dedica recita “Ogni libro è una riga del grande viaggio della vita”. L’augurio è quello che la sua perseveranza, il suo coraggio e la sua insaziabile curiosità continuino ad abitare i luoghi e le persone a lei cari.





