15.3 C
Comune di Bari

Le notizie di oggi di Bari su Telebari.it

venerdì 2 Dicembre 2022
HomeAttualitàNasce a Bari "One Stop Shop", sportello rivolto a imprese per superare...

Nasce a Bari “One Stop Shop”, sportello rivolto a imprese per superare la crisi

Notizie da leggere

Attrarre nuove imprese e multinazionali e, contemporaneamente, aiutare quelle già presenti sul territorio di Bari e provincia ad affrontare la crisi e la necessaria fase di transazione ecologica.

Sono i due obiettivi principali del progetto ‘Invest Bari-One Stop Shop’ presentato questa mattina nel capoluogo pugliese dal sindaco Antonio Decaro, insieme al presidente dell’Ente nazionale Microcredito Mario Baccini, all’assessore regionale allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci e al vicesindaco Eugenio di Sciascio.

Attraverso lo sportello One stop shop le imprese interessate a investire nell’area metropolitana di Bari potranno trovare un interlocutore unico per avviare le pratiche amministrative, anche grazie alla collaborazione con la Zes Adriatica e i Comuni dell’area metropolitana; le richieste di contributo finanziario, con la collaborazione con Puglia Sviluppo e Regione Puglia; e sviluppare collaborazioni di ricerca e innovazione grazie alla rete dei centri di ricerca e delle università a sostegno del progetto.

Il servizio è rivolto sia alle medie e grandi realtà sia alle start up innovative, attraverso specifiche azioni di incubazione. L’intervento è stato realizzato con i fondi del Patto per Bari, in accordo tra Comune di Bari, Città Metropolitana di Bari ed Ente nazionale Microcredito con il coinvolgimento attivo di stakeholders locali e nazionali, in particolare il Consorzio ASI, Puglia Sviluppo, il Commissario dell’Area Zes, Sepac e, a livello nazionale, Sace, Invitalia, Ice e CdP. Baccini ha evidenziato che il raccordo con l’università oggi è diventato “sempre più impellente” e ha sottolineato il ruolo dell’Ente Nazionale Microcredito nel dare un apporto “per lo sviluppo di questa importante iniziativa, unica in Italia”. Lo sportello One Stop Shop garantirà un’operatività attraverso uno sportello fisico e virtuale.

Leggi anche...

Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche

Impossibile copiare il testo!