lunedì 29 Giugno 2026
  • Meteo
  • Palinsesto
  • App
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Seguici su Discover
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Diretta TV
  • Contatti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Diretta TV
  • Contatti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
Live
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Home » Regione » Taranto » Ammazzato a colpi di pistola tra Bari e Modugno, omicidio Mercante: dopo 17 anni arrivano due arresti

Ammazzato a colpi di pistola tra Bari e Modugno, omicidio Mercante: dopo 17 anni arrivano due arresti

diLa Redazione
15 Novembre 2022
A A
CondividiTwittaInvia

Sono arrivate a una svolta le indagini per l’omicidio di mafia avvenuto 17 anni fa di Amleto Mercante, un pregiudicato di 48 anni ucciso tra Modugno e il quartiere San Paolo di Bari in un agguato a colpi di pistola. La vittima era il fratello del presunto capo di uno dei clan della zona, Giuseppe. I carabinieri del Ros e del comando provinciale di Bari hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di due persone (già detenute per altri reati), accusate di omicidio, porto e detenzione illegale di armi, aggravati dal metodo mafioso e in concorso. Il provvedimento è stato emesso dal Gip del Tribunale di Bari su richiesta della locale di Direzione Distrettuale Antimafia.

Secondo l’accusa, uno degli indagati, a bordo dell’autovettura condotta dall’altro, la sera del 27 settembre 2005, nella zona Cecilia del comune di Modugno, raggiunse e uccise a colpi di pistola Mercante. Le indagini sono state anche supportate da diverse dichiarazioni di collaboratori di giustizia. L’omicidio si inquadrerebbe in ambito mafioso, nel conflitto tra due gruppi criminali locali: i Mercante-Diomede da un lato e i Telegrafo dall’altro.

Gli arrestati sono Cosimo Caputo, di 52 anni, ritenuto dagli inquirenti esecutore materiale dell’omicidio, e Sebastiano Petrone, di 46, che guidava l’automobile che portò il killer sul luogo dell’agguato. Per questo stesso omicidio, nel dicembre 2007 furono processate e assolte (con sentenza divenuta irrevocabile) altre tre persone nei confronti delle quali sarebbero ora emersi ulteriori elementi che ne confermerebbero il coinvolgimento. La loro posizione sarà probabilmente rivalutata. Le indagini che hanno portato agli arresti odierni sono coordinate dal sostituto procuratore Domenico Minardi.

Si sarebbe trattato di una ritorsione per un gesto sacrilego e oltraggioso commesso da Mercante nei confronti di un appartenente all’altro clan, dalla vittima ritenuto responsabile di una rapina fatta a sua nipote. Mercante avrebbe prima percosso l’esponente del clan rivale e poi avrebbe oltraggiato la memoria del padre morto, strappandogli dal collo la medaglietta con quell’effige. Le indagini hanno permesso, inoltre, di individuare responsabilità di altri due appartenenti al clan, rispettivamente indiziati quali mandante e presunto responsabile della distruzione dell’arma utilizzata per l’omicidio, gettata in mare aperto e mai ritrovata.

Può interessarti

Turista dimentica borsa sul bus con 1.500 euro e documenti, autista la ritrova e la porta ai carabinieri

Bari, pregiudicato ucciso nel 2016 perché voleva collaborare: revocato arresto del presunto mandante

Doppio assalto ai bancomat a Bitetto e Modugno, le esplosioni nella notte: è caccia ai malviventi

© Tutti i diritti riservati, riproduzione vietata.
Vuoi leggere più notizie di Telebari su Google?

Aggiungici alle tue fonti preferite: Google potrà mostrarti più spesso le nostre notizie nei risultati.

Aggiungi Telebari alle fonti preferite

La Redazione

Leggi anche

Screenshot
Cronaca

Lite tra padre e figlio, 50enne ferito con forbiciate in prognosi riservata: arrestato il 76enne

29 Giugno 2026
Incidente Lesina
Cronaca

Scontro fra due auto sulla provinciale 35, muore 40enne: ferita donna 46enne sull’altra vettura

28 Giugno 2026
incidente taranto
Cronaca

Impatto frontale tra auto sulla SS106, muore un 43enne: gravemente feriti moglie e 3 figli

28 Giugno 2026

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite e ricevi più notizie locali nei risultati Google.

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite su Google

ALTRE NOTIZIE

Chiesa Carmelitani

Libertà, umidità e macchie minacciano chiesa dei Carmelitani: “Per il restauro servono 200mila euro”

29 Giugno 2026
Nuovi Treni Ferrotramviaria (8)

Ferrotramviaria approva il bilancio 2025: crescita di ricavi e investimenti, oltre 5,5 milioni di passeggeri

29 Giugno 2026
Kszaah6i San Nicola

Stadio San Nicola, ricorso al Tar contro il bando per la gestione: La Lucente chiede la sospensione

29 Giugno 2026
Cavallo Vigili Del Fuoco

Cavallo anziano non riesce più reggersi sulle zampe, i vigili del fuoco lo salvano: “Che emozione” – FOTO

29 Giugno 2026
Zona Pedonale

Bari, van sulla pista ciclabile e auto nella zona pedonale: il Comune rimprovera gli incivili. “Abbiate cura”

29 Giugno 2026

Newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra mailing list per ricevere aggiornamenti giornalieri direttamente nella tua casella di posta!
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Standard Editoriali e Trasparenza
  • Privacy
  • Newsletter
  • App
  • Sitemap
  • News
  • In
  • Seguici su Discover
  • Radiobari
  • Teletrani
  • Sardiniapost
Per la tua Pubblicità

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • In primo piano
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Territorio
    • Bat
    • Brindisi
    • Foggia
    • Lecce
    • Taranto
  • TV
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
    • Programmi
    • Palinsesto
  • Servizi
    • Meteo
    • App
    • Seguici su Google
  • Telebari
    • Chi Siamo
    • Contatti
    • Redazione
    • Per la tua Pubblicità su Telebari
    • Standard Editoriali e Trasparenza

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449