“Sembrava impazzito, mi ha incrociato per strada e mi ha spinto più volte senza alcun motivo. Per fortuna un gruppo di uomini mi ha difeso”. È l’estremo riassunto della disavventura capitata a una ragazza barese che oggi, poco dopo le 17, sarebbe stata aggredita da un cittadino straniero mentre passeggiava su via Argiro, nel quartiere murattiano di Bari.
“Ero a piedi – questa la testimonianza rilasciata a Telebari – stavo parlando al telefono, e camminando trasportavo il mio monopattino elettrico. A un certo punto un uomo, credo fosse uno straniero, quando mi ha visto è venuto contro di me e mi ha spintonato più volte, senza alcun motivo. Ho rischiato anche di cadere a terra”. “Mi ha preso alla sprovvista – prosegue nel racconto – non me l’aspettavo, sono terrorizzata. Mi sono sentita violata come donna. Perché di fatto ero impotente rispetto a quello che stava succedendo. Ed è successo in pieno centro, tra l’altro una zona pedonale, e devo ringraziare tutti quelli che sono intervenuti per difendermi”.
Infatti, stando alla ricostruzione della donna, un gruppo di uomini ha assistito alla scena. “Si sono avvicinati immediatamente e lo hanno cacciato urlandogli contro, per fortuna lui se n’è andato subito. Poi ho notato un’altra donna. Anche lei stava gridando. Probabilmente aveva fatto lo stesso nei suoi confronti. Non ho avuto modo di chiedere che cosa le fosse successo perché istintivamente sono scappata via piangendo per la paura”.
“Ma sono ancora molto scossa, per fortuna ero al telefono con il mio compagno che ha cercato di tranquillizzarmi. Non pensavo potesse succedere e me – conclude – ma soprattutto mi chiedo com’è possibile che nel 2023, in una città come Bari accadano queste cose in pieno pomeriggio”.







