I Finanzieri di Bari – insieme ai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Bari – in servizio nel porto a contrasto dei traffici illeciti, hanno donato in beneficenza circa mille paia di scarpe contraffatte, sequestrate nel mese di aprile 2022, riproducenti illecitamente modelli registrati.
Il monitoraggio quotidiano sui flussi commerciali in entrata ed in uscita dal territorio nazionale ha consentito di individuare un intero carico di calzature (circa mille paia), trasportato da un automezzo appena sbarcato da una motonave proveniente dalla Grecia, riconducibili ad un modello registrato del marchio ‘Adidas’.
La contraffazione è stata accertata grazie alle indagini tecniche eseguite sui modelli sequestrati dai periti nominati dall’azienda del noto brand, a seguito delle quali è stato possibile procedere al sequestro penale dell’intero carico. Successivamente alla convalida del sequestro, il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Bari ha autorizzato la devoluzione delle calzature agli enti caritatevoli, spiega la Guardia di finanza. Nei giorni scorsi, le scarpe sono state donate ad alcune tra le numerose associazioni attive in Puglia a favore delle persone più bisognose.