Una fuga rocambolesca, terminata con uno schianto e l’arresto di due persone. È quanto accaduto ieri sera, poco dopo le 22.30 quando quattro uomini, incappucciati e armati, avrebbero portato a termine una rapina in un supermercato di Rutigliano, facendosi consegnare l’incasso dal proprietario. Immediata la chiamata ai Carabinieri che si sono messi sulle tracce dei rapinatori, fuggiti a bordo di un’Audi, intercettandoli in direzione Conversano.
Ne è scaturito un inseguimento a tutta velocità, proseguito e terminato nel centro di Putignano, dove altre auto di servizio dei militari hanno chiuso diverse vie di fuga all’Audi. La svolta in via Gianfedele Angelini, quando nel tentativo di seminare i Carabinieri, il conducente dell’auto avrebbe perso il controllo del mezzo andandosi a schiantare contro una Fiat Punto; una carambola che ha coinvolto anche una seconda auto e uno scooter. Dopo il violento scontro, secondo quanto appreso i quattro malviventi sarebbero usciti velocemente dall’auto (uno di loro armato di pistola), provando a fuggire a piedi.
Un tentativo riuscito solo in parte, perché due dei componenti del gruppo criminale, un 20enne e un 26enne (entrambi incensurati di Adelfia), sono stati fermati e arrestati dai militari. Entrambi sono stati condotti nel carcere di Bari con l’accusa di concorso di rapina e tentata rapina aggravata continuata, tentato omicidio, ricettazione, resistenza a pubblico ufficiale, porto abusivo di armi e detenzione di arma clandestina. Gli altri due soggetti, per il momento, pare essere riuscito a far perdere le proprie tracce. Dalle indagini svolte, i militari hanno scoperto che ancora prima della rapina a Rutigliano, il gruppo criminale avrebbe rapinato anche un tabaccaio di Casamassima; nell’occasione sarebbe stato esploso anche un colpo di pistola in aria.
Foto di Tonio Coladonato – Associazione Vivilastrada