Quando avevano saputo che il presidente della Repubblica sarebbe venuto nella loro città, si sono prodigati per dargli il benvenuto. I ragazzi di “Alimenta”, bar sociale di Lecce dove lavorano 11 baristi con fragilità psichiche e cognitive, hanno preparato per Sergio Mattarella una crostata, riuscendo a fargliela recapitare in occasione della visita del Capo dello Stato per l’inaugurazione del 70esimo anno accademico dell’Università del Salento, lo scorso 17 gennaio.
Ora il presidente Mattarella ha risposto: ha fatto arrivare al bar sociale una lettera di ringraziamento per l’omaggio ricevuto. Avrà quindi apprezzato quella crostata artigianale con arance bio a chilometro zero, un vanto dei ragazzi del bar che per l’occasione l’avevano decorata con i colori della bandiera italiana. Avevano accompagnato il loro dono con alcune lettere scritte a mano, piene di dediche e pensieri, per esprimere la gioia di poter partecipare ogni giorno alla vita sociale della città proprio grazie al percorso di formazione-lavoro intrapreso nel bar a partire dallo scorso ottobre.
Grazie all’esperienza nel locale, i ragazzi stanno infatti vivendo l’opportunità di poter esprimere se stessi e mettersi in gioco, apprendendo un mestiere grazie al quale possono formarsi e vivere pienamente il loro ruolo nella società. Il progetto è promosso dalla rete “Sale della Terra”, nata per costruire opportunità concrete di lavoro e autonomia per le persone fragili. La “Crostata del presidente”, dedicata proprio a Mattarella, nel frattempo è diventata uno dei dolci inseriti nel menù del bar.