Sono nati a distanza di un minuto l’uno dall’altro: Giorgio alle 9.26, Antonio Pio alle 9.27 e Nicole alle 9.28. Parto trigemellare al Policlinico di Foggia, nella giornata del 17 marzo: i tre bambini sono figli di una coppia della provincia, Giovanni e Luciana (di Troia e Orsara di Puglia, entrambi 34enni e residenti a Termoli). La donna si trovava in ospedale da metà febbraio e ha partorito al settimo mese di gravidanza, a quanto si apprende marito e moglie avevano scelto di farsi seguire dalle équipe di Ginecologia e Neonatologia del Policlinico considerata proprio la delicatezza della situazione. I tre bambini sono nati prematuri, pesano rispettivamente 1,170 kg, 1,290 kg e 1,460 kg, e sono attualmente ricoverati in Terapia neonatale intensiva.
Sono nati nella prima struttura complessa di Ostetricia e Ginecologia universitaria, diretta dal professore Luigi Nappi, e sono stati subito affidati alle cure della struttura di Terapia intensiva neonatale (Tin), guidata da Gianfranco Maffei. Il parto è avvenuto tramite taglio cesareo alla trentesima settimana di gestazione. I neonati, pur essendo prematuri – fanno sapere dal Policlinico – “presentano condizioni stabili grazie all’immediata assistenza fornita dall’équipe multidisciplinare”. I piccoli pesano sono stati assistiti con ventilazione meccanica non invasiva per garantire un adeguato supporto respiratorio.
“Questa nascita – spiega Elisabetta Esposito, direttrice generale facente funzioni – rappresenta un momento di gioia per la nostra comunità e testimonia l’eccellenza dell’assistenza ostetrica-neonatologica offerta dal nostro ospedale. Siamo orgogliosi del lavoro instancabile del nostro personale sanitario, che ha gestito con professionalità e competenza un evento così delicato”. I genitori dei piccoli, visibilmente emozionati, hanno voluto ringraziare tutto il team medico-sanitario per il supporto ricevuto e l’attenzione dedicata a ogni fase della gravidanza e del parto. La gravidanza è la quarta trigemina in tre anni seguita nel servizio di Medicina materno-fetale della I Clinica ostetrica ginecologica, centro di riferimento regionale per le gravidanze gemellari, mentre l’unità di Terapia intensiva neonatale del policlinico Foggia si conferma – sottolineano dal Policlinico – “un punto di avanzata assistenza neonatale in Puglia, garantendo cure all’avanguardia e il massimo impegno per la salute dei neonati più fragili”.