È stata una libraria. Un fondamentale punto di riferimento per la cultura, a Monopoli. Mariella Fusillo è morta a 57 anni, a causa di un tumore. E ora la città piange la scomparsa di un pilastro culturale, una figura che ha speso la sua vita intera per i libri: per trent’anni Fusillo ha fondato e gestito la libreria Minopolis, diventata cuore di numerose presentazioni e attività, luogo di passaggio e confronto per scrittori e lettori. Una vita per i libri, si diceva, e aveva continuato a lavorare nell’ambito dell’editoria anche quando due anni fa aveva lasciato la libreria a una nuova società.
Fusillo aveva continuato a essere per tutti “la libraria”, e aveva dato un contributo importante anche alla nascita della biblioteca civica “Prospero Rendella”. E proprio la “Rendella” la ricorda ora con un post sui social: “Ha fatto della cultura la sua missione, trasformando la libreria Minopolis e l’associazione Trame in veri e propri punti di riferimento per la città – si legge – È stata una presenza fondamentale anche per la nuova Rendella, contribuendo con visione e passione alla sua rinascita”. Fra le numerose attività, con la biblioteca, nel difficile periodo della pandemia di Covid-19, aveva sviluppato il progetto “Storie senza tempo”, con videoletture e laboratori a distanza “perché nessuno rimanesse solo”.
Alla notizia della sua morte, sono stati in tanti a ricordare la sua passione e l’impegno, anche numerosi colleghi come Francesca Crisafulli, titolare della libreria Campus a Bari: “Alla prima edizione di Lungomare di libri, nel 2021, le nostre casette erano vicine – scrive su Facebook – Ciao Mariella, che tu possa incontrare altre bellissime storie da raccontare”. “Resterà sempre con noi, in ogni pagina sfogliata, in ogni iniziativa nata per condividere cultura, in ogni lettrice e lettore che grazie a lei ha imparato ad amare i libri”, concludono l’assessorato alla Cultura di Monopoli e la biblioteca “Prospero Rendella”. Mariella Fusillo lascia il marito Graziano e una figlia. I funerali saranno il 16 maggio alle 9.30 nella parrocchia del Sacro Cuore di Monopoli.








